5 titoli del Ftse Italia All-Share Banks su cui investire. Analizziamo un indice tra i più rappresentativi tra quelli presenti su Borsa Italiana.
I bancari quotati alla Borsa di Milano hanno un peso rilevante e lo si nota sia quando si apprezzano, che nelle fasi di calo. Prendiamo, ad esempio, il Ftse Mib dove nove titoli su 40 sono banche.
Ma a Piazza Affari troviamo molti più titoli legati a istituti di credito e questo nonostante i tentativi di consolidamento in atto da alcuni mesi.
Dunque occupiamoci di 5 titoli del Ftse Italia All-Share Banks su cui investire, proseguendo la serie di articoli che abbiamo pubblicato nell’Academy di FXEmpire.it, tra cui i 5 titoli del Mid e Small cap e del MIB ESG.
Proseguendo la lettura introduciamo anzitutto l’indice dei bancari italiani, per poi presentare una lista esaustiva dei titoli del settore bancario quotati su Borsa Italiana. Successivamente ne selezioniamo cinque per approfondirne l’analisi alla luce dei dati più aggiornati disponibili.
Dato il peso dei titoli bancari all’interno dei principali listini della Borsa di Milano, l’indice settoriale Ftse Italia All-Share Banks non è soltanto uno dei più apprezzati, ma è anche l’unico insieme al Ftse Mib ad avere un ETP dedicato attraverso il quale investire.
Ci riferiamo in particolare al fondo negoziato in Borsa, WisdomTree Ftse Mib Banks ETN (ITBL) quotato su Borsa Italiana e che utilizza come benchmark l’indice Ftse Mib Banks 15% Capped.
Se invece volessi investire sui singoli bancari italiani quotati a Piazza Affari, ecco allora una lista non esaustiva:
Tra i differenti titoli bancari italiani sopra elencati, ne abbiamo scelti cinque che, a nostro avviso, risultano essere tra i più interessanti del momento.
Scrittore web freelance dal 2013, scrive di crypto economy dal 2016 e di fintech e mercati azionari dal 2018. Scrive inoltre di economia digitale.Dal 2018 collabora per FXEmpire.it scrivendo di crypto e mercati azionari con particolare attenzione a Borsa Italiana. Inoltre, cura la pubblicazione di articoli formativi a cadenza domenicale per l'area Formazione del sito di FX Empire Italia.