Pubblicita'
Pubblicita'

Von der Leyen nomina Gentiloni Commissario Affari economici Ue

Da:
Fabio Carbone
Pubblicato: Sep 10, 2019, 12:34 GMT+00:00

Ursula Von der Leyen nomina Paolo Gentiloni nuovo Commissario agli Affari economici della Commissione Ue. Un 28enne commissario all'Ambiente e oceani.

Von der Leyen

Il presidente della Commissione Ue Ursula Von der Leyen ha presentato alle ore 12:00 di oggi, in conferenza stampa da Bruxelles, la sua squadra di 26 commissari che la affiancheranno nei prossimi quattro anni nella guida dell’Unione Europea.

Paolo Gentiloni, ex presidente del Consiglio italiano, è stato nominato Commissario agli Affari economici dell’Ue e prenderà il posto dell’uscente Pierre Moscovici. E’ la prima volta che un italiano viene designato quale responsabile degli Affari economici della Commissione europea, un incarico prestigioso e al contempo delicato e nevralgico.

Ora Gentiloni dovrà occuparsi proprio dell’Italia e dei costanti problemi di deficit economico che come presidente del Consiglio ha dovuto affrontare in prima persona. La scelta ha molte chiavi di lettura. Per alcuni è un “premio” al ruolo chiave dell’Italia quale Paese fondatore dell’Ue, per altri è un “premio” al cambio di prospettiva politica del Conte bis (di fatto più europeista).

«Ringrazio la presidente Ursula Von der Leyen per l’incarico che mi ha assegnato nella nuova commissione. Mi impegnerò innanzitutto per contribuire al rilancio della crescita e alla sua sostenibilità sociale e ambientale».

La squadra di Ursula Von der Leyen

Oggi presento una squadra ben equilibrata e che riunisce competenza ed esperienza, voglio una commissione che lavori con determinazione e che offra delle risposte”, così la Von der Leyen presentando in conferenza stampa la squadra di commissari che l’aiuterà nel suo mandato, in una fase storica dell’Ue assai critica.

La Von der Leyen immagina una commissione flessibile e moderna, che sappia risolvere i problemi di una Europa in forte crisi identitaria.

Parole di ringraziamento al presidente della Commissione uscente Juncker, che in queste settimana ha affiancato la neo presidente nel passaggio di consegne dei dossier scottanti.

Passando ai nomi, spicca quello di Frans Timmermans – che risultava nella rosa di nomi per il ruolo di presidente – a cui va la vicepresidenza della Commissione Ue ed ottiene la delega al Clima. L’altra candidata alla successione di Juncker, la danese Margrethe Vestager è stata nominata vicepresidente esecutivo per il Digitale con delega alla Concorrenza. Valdis Dombrovskis resta in sella come terzo presidente esecutivo e responsabile delle politiche economiche europee, con delega ai servizi finanziari. Questi lavorerà a stretto contatto con Gentiloni, come già avvenuto con Moscovici.

All’Industria Difesa e spazio va la francese Sylvie Goulard, mentre la finlandese Jutta Urpilainen sarà la commissaria ai partenariati internazionali; commissaria alla Sicurezza e con delega alla migrazione Margaritis Schinas; lo sloveno Janez Lenarcic sarà il commissario a cui spetterà il compito di gestire le crisi; l’irlandese Phil Hogan sarà il commissario responsabile del Commercio, mentre l’austriaco Johannes Hahn avrà la delega al bilancio.

Da segnalare che il commissario all’Ambiente e oceani sarà il lituano Virginijus Sinkievicius di soli 28 anni.

Per quanto riguarda l’Alto rappresentate Ue del Consiglio europeo, sarà il catalano “unionista” Josep Borrell (Spagna) a ricoprire l’incarico.

Molte le designazioni simboliche della nuova Commissione europea, in cui la metà delle commissarie è donna.

Apertura Brexit

La neo presidente della Commissione si è detta disponibile a spostare in avanti i tempi di uscita del Regno Unito dall’Ue, qualora il Governo britannico dovesse richiedere un rinvio della proroga oltre la data del 31 ottobre prossimo.

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'