Pubblicita'
Pubblicita'

La Samsung Lancia Una Piattaforma Blockchain Finanziaria: Nexfinance

Da:
Adrian Zmudzinski
Pubblicato: Jun 6, 2018, 07:59 UTC

Samsung SDS, il braccio informatico della multinazionale produttrice di elettronica Samsung, ha annunciato il lancio della sua ultima piattaforma blockchain. Questa è soprannominata Nexfinance ed è destinata all’uso da parte delle istituzioni finanziarie.

Samsung Blockchain

Sono sempre più le grandi aziende che conosciamo tutti che mostrano vivo interesse nel potenziale della blockchain. Tra queste contiamo la Microsoft, la Google, la Facebook, la Huawei  e la Nokia, per citarne solo alcune. Quindi non dovrebbe sorprendere la notizia a riguardo del rinnovarsi della manifestazione di un simile interesse, espresso tramite azioni, da parte della Samsung. La Samsung infatti sta aprendo una propria piattaforma blockchain, la seconda.

Questa, chiamata Nexfinance, è destinata all’uso da parte delle istituzioni finanziarie. La nuova piattaforma unisce le tecnologie attuali e nuove compreso l’analisi di big data, l’intelligenza artificiale (AI) e l’automazione. Questo con l’intenzione di aiutare le aziende del settore finanziario nel loro sforzo di trasformazione digitale, Samsung SDS ha spiegato. In una dichiarazione, il vice presidente del business finanziario di Samsung SDS, Yoo Hong-jun, ha dichiarato:

Samsung SDS sta progettando di lanciare la sua attività di finanza digitale attraverso Nexfinance, una piattaforma finanziaria digitale che combina tecnologia collaudata e nuove tecnologie.”

I Servizi Offerti Dalla Piattaforma Nexfinance

Nexfinance offrirà servizi come l’identità digitale, concierge finanziario, pagamenti automatici di assicurazione e un assistente virtuale AI, ha rivelato l’azienda. Nexfinance sarà anche “aperta” a sviluppatori e clienti per costruire soluzioni di terze parti sopra la piattaforma.

La sua offerta di identità digitale utilizzerà specificamente l’identificazione basata su blockchain. Questo per proteggere le informazioni dei clienti e consentire ai partecipanti autorizzati della blockchain di accedere in modo sicuro ai dati. Come servizio di gestione patrimoniale, il concierge finanziario utilizza la AI e analisi di big data per controllare meglio gli asset. L’assistente virtuale AI automatizza la fatturazione dei reclami di assicurazione del cliente, rendolo un processo continuo e più efficiente per i clienti, almeno questo è quanto ha riferito la Samsung.

Hong Won-pyo, CEO di Samsung SDS, durante un evento stampa a Seul in occasione del lancio della nuova piattaforma ha spiegato:

Abbiamo completato il progetto di Nexfinance rivolto al settore assicurativo e continueremo a impegnarci per innovare il settore della finanza digitale.

Possibili Futuri Sviluppi

Mentre i dettagli sono scarsi, la società ha anche rivelato che stava portando avanti un progetto di “co-certificazione” blockchain intrapreso dalla Korean Federation of Banks quest’anno dopo aver istituito un sistema di autenticazione degli utenti basato su blockchain per Samsung Card, la società di carte di credito del conglomerato, l’anno scorso.


Articoli Suggeriti 

Sull'Autore

Adrian Zmudzinski è un giovane appassionato di tecnologia ed informatica specializzato nell’analisi di token e criptovalute. Si è interessato al Bitcoin nel 2009 e successivamente al settore delle criptovalute ancora nascente.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'