Pubblicita'
Pubblicita'

Fintech: il Vietnam si Apre alla Rivoluzione Digitale

Da:
FX Empire
Pubblicato: Jun 3, 2018, 06:36 UTC

La rivoluzione digitale si apre a nuovi scenari politico-economici, dove paesi emergenti si affermano e trainano l’economia mondiale.

Rivoluzione Digitale Vietnam

Questo è il caso del Vietnam, che da qualche tempo cerca di emulare le gesta di altri paesi asiatici, aprendo allo sviluppo economico nel settore Fintech, nel quale si prospetta uno sviluppo locale che si aggirerà intorno agli 8 miliardi di dollari nel prossimo 2020, spinto dall’operato del suo governo, il quale crede fortemente nella crescita in questo settore specifico.

Volendo riprendere un articolo dedicato allo sviluppo digitale in Vietnam, pubblicato da StartUp Magazine, si apprende che la società di consulenza Solidiance stima in 4,4 miliardi di dollari nel 2017 il volume d’affari del mercato Fintech vietnamita, pronto a giungere, come affermato in precedenza, quota 8 miliardi entro il 2020, spinto dagli alti tassi di penetrazione della banda larga, in zone del paese in passato prive di collegamento alla rete, all’acquisto compulsivo di telefoni smartphone da parte della popolazione locale e dalla predisposizione della stessa ad utilizzare gli strumenti elettronici per operazioni di pagamento digitali. D’altronde la popolarità degli e-wallet è indubbio in un continente, quello asiatico, dove le persone sono abituate ad utilizzare i canali digitali per operazioni di acquisto, ad effettuare pagamenti via WeChat e altre applicazioni di messaggistica istantanea.

Il Vietnam vuole ripercorrere le orme della Cina, dove l’83% della popolazione possiede WeChat e lo utilizza per scopi commerciali.

A favorire lo sviluppo del settore è inoltre un quadro normativo sempre più favorevole, come ad esempio la creazione di un comitato direttivo dedicato al Fintech da parte degli organi politici del paese oltre ad altre misure volte a stimolare gli investimenti e la nascita di nuove startup.

Guardando alla finanza digitale, sempre secondo Solidiance, sono le soluzioni di pagamento digitali quelle che fanno la parte del leone, con un 89% di penetrazione. Ma anche i settori della finanza personale e aziendale cresceranno del 31,2% e del 35,9% entro il 2025. Questo fa parte di un piano del governo volto a ridurre la circolazione di denaro contante, anche attraverso piani specifici, che si pongono l’obiettivo di ridurre le transazioni in denaro nei centri commerciali, negozi e distributori entro il 2020, grazie all’utilizzo del digital.

E questo si inquadra perfettamente nello sviluppo economico del paese, che è veloce e dove si stima che nel 2014 era solo il 31% della popolazione a possedere conti correnti e aver accesso al credito (dati della Banca Mondiale).

Lo sviluppo del Fintech in Vietnam è quindi in definitiva spinto da 4 fattori:

  • La politica;
  • Lo sviluppo tecnologico;
  • Lo sviluppo economico;
  • Il cambiamento socio-culturale delle nuove generazioni;

Siamo sicuri: la rivoluzione digitale in Vietnam non è solo passeggera e sarà trainata dal settore Fintech.

Sull'Autore

FX Empireauthor

Il mandato di FXEmpire è quello di collegare ed educare i nostri lettori con i mercati finanziari. Il team di contenuti di FXEmpire è composto da traders esperti, esperti finanziari, analisti di criptovaluta / blockchain e consulenti finanziari personali.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'