Tradotto con IA
XRP (XRP) è salito di quasi il 12% nelle ultime 24 ore dopo che alcune domande in sospeso per la quotazione di un exchange-traded fund (ETF) per questo token hanno ricevuto un ticker e sono state caricate su un sistema di trading chiave.
In totale, quattro ETF su XRP provenienti da Bitwise, Canary Capital, 21Shares e Franklin Templeton sono stati aggiunti alla piattaforma DTCC in vista del loro lancio ufficiale.
ETF su XRP sulla piattaforma DTCC – Fonte: DTCC
In concomitanza con la presentazione di un modulo fondamentale alla U.S. Securities and Exchange Commission (SEC), gli investitori si aspettano che questi strumenti arrivino sul mercato di trading in 20 giorni o meno.
Questo potrebbe segnare l’inizio della ripresa di XRP dopo un paio di settimane difficili. Centinaia di milioni potrebbero fluire rapidamente verso questi strumenti, considerando che queste società di gestione patrimoniale possiedono ampie basi di clientela che ora avranno accesso al token attraverso il mercato regolamentato.
L’unico ETF spot legato a XRP attualmente quotato è il REX-Osprey XRP ETF (XRP). Questo strumento ha ricevuto 100 milioni di dollari dagli investitori a poche settimane dal suo lancio.
Tuttavia, altri ETF su altcoin, come quelli legati a Solana, stanno già avvicinandosi a un totale combinato di 800 milioni di dollari in asset under management (AUM).
Il grafico giornaliero di XRP mostra che il token ha rimbalzato dal supporto a 2,2 dollari. Come abbiamo sottolineato in una recente previsioni sul prezzo di XRP, questo rimbalzo avrebbe catalizzato un movimento verso i 2,5 dollari, livello che attualmente stiamo raggiungendo.
Grafico giornaliero XRP/USD (Binance) – Fonte: TradingView
Congratulazioni a chi ha colto l’opportunità in quel momento: in pochi giorni hanno realizzato circa il 15% di profitto.
Adesso, XRP si sta avvicinando a una resistenza chiave rappresentata dalla media mobile esponenziale a 200 giorni e anche al livello di 2,65 dollari. Questi sono livelli rilevanti che il prezzo deve superare in maniera decisiva (con volumi di trading elevati) per mantenere il rally.
Se si verificherà un breakout, potremmo assistere a un movimento verso i 3 dollari in brevissimo tempo, soprattutto se il governo chiuderà definitivamente lo shutdown questa settimana.
Ripple ha concluso la tanto attesa Conferenza Swell presentando un’adeguata serie di aggiornamenti sui progetti.
La società che gestisce lo sviluppo dell’XRP Ledger ha ricevuto un investimento di 500 milioni di dollari a una valutazione di 40 miliardi di dollari in un round di finanziamento guidato da Citadel Securities, un gigante del settore finanziario.
Inoltre, hanno rivelato una recente partnership con Mastercard, WebBank e Gemini per lanciare regolamenti basati su blockchain per Ripple USD (RLUSD) a supporto della nuovissima Gemini XRP Credit Card.
Questo strumento consentirà agli utenti di utilizzare il proprio stablecoin RLUSD per coprire le spese quotidiane, come la spesa e il carburante.
RLUSD ha recentemente raggiunto un nuovo traguardo toccando una capitalizzazione di mercato di 1 miliardo di dollari, a testimonianza dell’interesse crescente del mercato per questo asset stabile supportato da riserve liquide in USD. Attualmente, il token si posiziona all’undicesima posizione nella classifica delle stablecoin più preziose ed ha raggiunto questo traguardo in appena un anno.
Il mercato sembra inoltre reagire positivamente alla notizia che lo shutdown del governo degli Stati Uniti potrebbe giungere presto al termine, mentre i legislatori di entrambe le fazioni stanno finalmente trovando un terreno comune.
Giovedì, il mercato analizzerà i dati sull’inflazione del mese scorso. Se l’inflazione dovesse risultare inferiore rispetto alle aspettative degli analisti, questo rally potrebbe guadagnare ulteriori slanci, aumentando le probabilità di un taglio dei tassi da parte della Federal Reserve a dicembre.
Detto ciò, i partecipanti al mercato rimangono cauti, poiché la guerra commerciale in corso del Presidente Trump con la Cina potrebbe introdurre nuove variabili in qualsiasi momento.320
Alejandro Arrieche si specializza nella redazione di articoli di notizie che incorporano l'analisi tecnica per i trader e possiede una conoscenza approfondita dell'investimento basato sul valore e dell'analisi fondamentale.