Il mercato crypto sta vivendo giornate incerte che illudono al rialzo per poi frenare mentre gli indici azionari sono sui massimi storici con SP500 e DAX; mentre Toncoin fatica mentre Binance Coin sale.
Il prezzo di Toncoin (TON) è tra quelli delle crypto TOP 20 per market cap che sta soffrendo maggiormente. Attualmente quota 2,814 $ e nelle ultime due settimane è in negativo. Questo movimento contribuisce a far registrare un -3,36% a luglio, con il quarto mese consecutivo in rosso. Il ribasso nel 2025 di Toncoin, invece, sfiora il -50%.
Questo andamento ribassista si coglie chiaramente sul grafico weekly. Qui abbiamo una panoramica dove si vede il suo ATH di 8,288 $ registrato un anno fa. Da quel livello è iniziata una fase discendente, che aveva già portato a un minimo a settembre di 4,48 $. Dal minimo c’è stato un rimbalzo che si è fermato al massimo di 7,198 $ in dicembre.
Nel corso del 2025 c’è stata una nuova fase ribassista. Il prezzo di TON è crollato fino al minimo di marzo a 2,355 $, che non è stato più violato. Da lì è partito un rimbalzo che però si è fermato sulla resistenza in area 4,19 $. Da quel punto, Toncoin ha nuovamente ritracciato e ora non riesce a superare l’area di 3,16 $.
L’andamento del prezzo di Binance Coin (BNB) sta attraversando una fase di lateralità. Attualmente quota 662$ e a luglio è quasi invariato come il mese di giungo. Invece il mese di maggio se pur in ritirata si era chiuso a +9,88%. L’andamento da inizio 2025 invece rimane ancora in negativo del 8,1%.
Sul grafico daily si può vedere che il prezzo si sta muovendo da inizio mese in un range tra 663 e 645$. Per dare una scossa a questa situazioni di stasi, BNB deve andare sopra i 673$ per poi puntare i massimi di maggio. Sul lato corto il primo supporto passa in area 635$.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Trader professionista dal 2007, ha sviluppato fin da adolescente una forte passione per i mercati finanziari e la Borsa. Ha operato presso le sale trading di Twice Sim e successivamente di IWBank, maturando una solida esperienza nel settore. Socio ordinario SIAT (Società Italiana di Analisi Tecnica), ha partecipato per diversi anni come analista tecnico su Le Fonti TV. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora si dedica allo studio e alla divulgazione di temi legati alla blockchain e alle criptovalute, con particolare attenzione alle loro applicazioni nell’economia reale. In ambito imprenditoriale, è startupper e shareholder di Noisefeed, azienda leader nell’analisi dei dati sugli infortuni nel mondo del calcio.