Tradotto con IA
Sui (SUI) ha superato il mercato crypto più ampio in questa settimana, registrando un rally di oltre il 40% e raggiungendo $4,03 il 14 luglio, grazie in parte al lancio di tBTC sulla sua blockchain principale.
Il lancio di tBTC consente agli utenti di coniare il token direttamente su Sui tramite l’app Threshold, segnando la prima emissione nativa di tBTC su una blockchain non-EVM. Questa mossa permette al Bitcoin (BTC) di essere utilizzato in diversi protocolli DeFi costruiti su Sui, tra cui Bluefin, AlphaLend, Bucket e AlphaFi.
tBTC è ora attivo su @SuiNetwork 🌊
1/8 Finalità in meno di un secondo incontra il Bitcoin decentralizzato on-chain. Ecco perché questo cambia tutto per l’utilizzo del Bitcoin 🧵👇 pic.twitter.com/rEVhUslgUQ
— Threshold Network ✜ (@TheTNetwork) 7 luglio 2025
Si dice che tBTC mantenga le proprietà decentralizzate del Bitcoin, a differenza dei tradizionali token Bitcoin wrapped che si affidano a custodi centralizzati. La sua integrazione con Sui introduce la liquidità di BTC in una blockchain che vanta fino a 297.000 transazioni al secondo e tempi di finalizzazione di circa 400 millisecondi.
L’integrazione amplia il ruolo del Bitcoin nella finanza decentralizzata (DeFi) e riflette gli sforzi continui per sviluppare l’utilità cross-chain dell’asset. Finora, la notizia ha contribuito a far performare il token SUI meglio del mercato crypto, che nelle ultime sette giornate ha registrato un aumento intorno al 16%.
Inoltre, Kraken, uno dei principali exchange crypto, ha iniziato a supportare lo staking di SUI il 7 luglio. Gli utenti possono ora effettuare lo staking di SUI con opzioni flessibili, tra cui un prodotto vincolato a 1 giorno e una strategia liquida di “Auto Earn”, rendendo lo staking più accessibile e user-friendly sia per gli investitori esperti che per i nuovi partecipanti.
Questo sembra aver ulteriormente favorito i movimenti rialzisti di SUI negli ultimi sette giorni.
L’ultima andatura del prezzo di Sui suggerisce l’attivazione di un setup rialzista di continuazione.
Nel grafico a 3 giorni, SUI/USD sembra aver rotto un classico pattern bull flag, un modello di consolidamento che si forma tipicamente dopo un forte movimento al rialzo. La rottura al di sopra della linea di tendenza superiore del flag è avvenuta con un’impennata giornaliera del 15%.
L’obiettivo al rialzo per il pattern, calcolato proiettando l’altezza del flagpole dal punto di rottura, si attesta intorno a $7,67. Tale livello si allinea strettamente con il livello di ritracciamento Fibonacci 1,618 dal precedente massimo, rafforzandone l’importanza come area chiave per i rialzisti.
Se dovesse proseguire l’acquisto di follow-through, SUI potrebbe testare successivamente i livelli di resistenza a $4,60 e $5,39 prima di puntare all’obiettivo di breakout più ampio.
Yashu Gola è un giornalista e analista di criptovalute con expertise in asset digitali, blockchain e macroeconomia. Fornisce analisi di mercato approfondite, pattern nei grafici tecnici e intuizioni sugli impatti economici globali. Il suo lavoro colma il divario tra la finanza tradizionale e le criptovalute, offrendo consigli pratici e contenuti educativi. Appassionato del ruolo della blockchain nella finanza, studia la finanza comportamentale per prevedere le tendenze delle memecoin.