Il mercato in particolare le altcoin stanno spingendo al rialzo sulla scia dell’hype e della serie di ATH di Bitcoin che negli ultimi due giorni sta rallentando mentre Ripple punta nuovamente i 3$ e Avalanche riprende a salire.
Fase di rialzista del prezzo di Ripple (XRP) dopo il breakout della resistenza a 2,50$. Attualmente, quota 2,9310$ con un rialzo settimanale del 4,70%, che segue il boom della settimana precedente, chiusa con un +24,90%. Nel mese di luglio, Ripple registra un +33%, contribuendo in modo decisivo a riportare ampiamente in verde la sua performance da inizio 2025, che ora segna un +41%. Con questo risultato, XRP sta performando meglio di Bitcoin tra le criptovalute della Top 10 per capitalizzazione.
Sul grafico weekly abbiamo una panoramica del prezzo di XRP che parte dal massimo di gennaio a 3,40 $. Da quel livello è iniziata una fase di contrazione che, nell’arco di 12 settimane, ha portato a una perdita del 53%, fino al minimo di aprile a 1,61 $.
Da questo minimo è partita una fase di rimbalzo, caratterizzata da una serie di swing. A luglio, la settimana scorsa, XRP ha superato la resistenza in area 2,50 $, che lo aveva bloccato a maggio. L’allungo rialzista ha spinto il prezzo fino alla successiva resistenza in 3,00 $, dove attualmente si sta fermando da alcuni giorni. Un eventuale breakout di questo livello potrebbe aprire la strada a un nuovo impulso rialzista sui massimi di gennaio.
Fase di rialzo anche per Avalanche (AVAX) ma con il freno a mano ritato. Attualmente quota 21,93 dollari e registra una crescita weekly del +3,40%, che fa seguito al +15% della precedente. A luglio, il rialzo complessivo è del +22%, tuttavia nel 2025 AVAX resta ancora in negativo, con -38% da inizio 2025.
Sul grafico weekly, possiamo osservare l’andamento a partire dal massimo di dicembre a 55,79 $, da cui è iniziata una fase di calo, culminata con un crollo nel 2025. In aprile ha toccato un minimo a 14,66 $, seguito da una serie di movimenti swing: ribasso a giugno e ripartenza a luglio.
Attualmente, AVAX sta rompendo la resistenza in area 21,20 $. L’obiettivo successivo è a 24,60 $.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.