Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzo dell’Oro – Previsioni giornaliere fondamentali – I trader cauti davanti alle decisioni della Fed mentre prevale l’incertezza

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Sep 18, 2019, 13:26 UTC

La decisione della Fed di oggi potrebbe produrre un tremendo commercio bilaterale perché c'è un po' di incertezza prima degli annunci. La Fed dovrebbe tagliare il suo tasso di interesse di riferimento di 25 punti base. Questa notizia è stata quotata nei mercati finanziari per settimane. La dichiarazione di politica monetaria della Fed e le previsioni sui tassi di interesse sono tuttavia incerte.

oro

I futures sull’oro stanno scendendo in ribasso mercoledì poco prima dell’apertura della sessione regolare e ben prima del rilascio del tasso di interesse della Federal Reserve statunitense e degli annunci di politica monetaria alle 18:00 GMT. Il mercato è stato negoziato in un intervallo relativamente ristretto per circa due settimane, il che tende a indicare l’indecisione degli investitori e l’imminente volatilità.

Alle 10:40 GMT, i futures sull’oro di dicembre Comex vengono scambiati $ 1508,80, in calo di $ 4,50 o -0,30%.

Il recente allentamento delle tensioni commerciali tra gli Stati Uniti e la Cina ha sgonfiato il mercato dell’oro, cambiando la tendenza al ribasso per la prima volta da mesi. Anche la resiliente economia americana ha contribuito alla debolezza del mercato dell’oro. Recenti dati del governo hanno mostrato che i grandi gestori di denaro stavano riducendo l’esposizione nel metallo prezioso.

In altre notizie, l’appello sicuro per l’oro ha avuto un colpo martedì dopo che l’Arabia Saudita ha detto che la piena produzione sarebbe stata ripristinata entro la fine del mese.

Previsioni giornaliere

La decisione della Fed di oggi potrebbe produrre un tremendo commercio bilaterale perché c’è un po’ di incertezza prima degli annunci. La Fed dovrebbe tagliare il suo tasso di interesse di riferimento di 25 punti base. Questa notizia è stata quotata nei mercati finanziari per settimane. La dichiarazione di politica monetaria della Fed e le previsioni sui tassi di interesse sono tuttavia incerte.

I trader sono cauti perché non sanno se la Fed segnalerà con convinzione tagli futuri ai tassi. Quest’anno i trader hanno scontato quattro tagli ai tassi, con i prossimi due in arrivo a ottobre o dicembre. Dato il quadro migliorativo dell’inflazione, il solido mercato del lavoro e l’allentamento delle tensioni commerciali tra gli Stati Uniti e la Cina, la Fed potrebbe suggerire che il taglio dei tassi di settembre è l’ultimo dell’anno o può suggerire che ce ne sarà solo uno in più.

Nessuno è certo quale Jerome Powell si presenterà. Powell continuerà a dichiarare di essere in una correzione a “metà ciclo” o dirà che l’economia ha bisogno di un taglio?

“Lui sopraffarà tutti e non sopraffare nessuno”, ha detto Diane Swonk, capo economista di Grant Thornton. Si aspetta un taglio di 25 punti base, portando l’intervallo di tasso target dei fondi alimentati dall’1,75 al 2,0%, dopo l’ultimo taglio del trimestre del 31 Luglio.

“Non prometterà altro. Terrà le sue carte ben coperte. Sarà di nuovo un abile schivatore,” dice Swonk.

Si arriva ad una maggiore volatilità con il rilascio degli annunci della Fed. In primo luogo, ci sarà una reazione alla decisione sul tasso di interesse. Anche se è previsto un taglio dei tassi, ci sono ancora abbastanza commercianti a margine per produrre una reazione consistente.

In secondo luogo, cerca la volatilità dopo che la Fed ha rivelato le sue previsioni sui grafici “dot plot”. I mercati stanno attualmente indicando altri due tagli ai tassi, ma gli economisti hanno affermato che è improbabile che le previsioni della Fed includano più di un taglio ai tassi nelle sue previsioni per quest’anno.

Il commercio potrebbe essere estremamente instabile perché le decisioni della Fed genereranno risposte volatili. Una Fed neutra potrebbe radunare azioni e indebolire il dollaro USA. Una Fed rialzista potrebbe abbassare le scorte mentre fa salire il Dollaro USA. L’oro può facilmente girare in entrambe le direzioni.

La chiave è rimanere fuori dal mercato durante il periodo della Fed e consentire ai mercati di stabilizzarsi prima di schierarsi sul mercato dell’oro.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'