Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Gas Naturale: Tendenza Rialzista Intatta, Supporto Maggiore Fra $3.550/3.655

Da
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Jan 23, 2025, 19:35 GMT+00:00

Target già attivo a $4.197 per la sessione del 24/01, tendenza rialzista del future sul Gas ancora attiva.

Prezzi Gas Naturale: Tendenza Rialzista Intatta, Supporto Maggiore Fra $3.550/3.655

I prezzi del gas naturale, quotato in dollari al Nymex, hanno attraversato quest’oggi una sessione di leggero arretramento. I valori durante la prima serata si stanno assestando sui 3.915 dollari, con un calo del -1.14% su base giornaliera.

Il grafico weekly, dove ogni candela rappresenta una settimana di oscillazione dei prezzi, evidenzia l’ampia struttura rialzista tuttora in vigore, la quale sta sorreggendo i valori sin dai minimi relativi raggiunti lo scorso agosto a 1.882. Il mercato ha recuperato complessivamente un +132.15% in poco più di 5 mesi, fino al picco raggiunto la scorsa settimana a 4.369.

La leggera flessione in atto dai massimi ha riavvicinato i valori ad un’area di supporto piuttosto indicativa con riferimento alle prossime due-quattro settimane, quella che si estende tra 3.550 e 3.655.

Questa zona supportiva costituirà luogo di probabile reazione dei prezzi in caso di arretramenti fino a tutta la prossima settimana. Le aspettative sono di persecuzione della tendenza rialzista fino a raggiungimento di un’area-target individuabile attualmente fra 4.485/4.555. Il quadro descritto verrebbe interrotto solo da un eventuale chiusura daily inferiore a quota 3.550.

Trump Senza Fretta Sul LNG

Nel 2023, gli Stati Uniti sono diventati il primo esportatore mondiale di gas liquido (LNG), ma il blocco imposto da Biden ha ritardato progetti come CP2 di Venture Global, l’impianto Commonwealth LNG e il complesso Lake Charles di Energy Transfer, tutti in Louisiana. Biden aveva ordinato la pausa per valutare i rischi climatici legati a un’espansione incontrollata dell’export.

Il presidente Donald Trump, dopo aver revocato il blocco delle autorizzazioni per l’export imposto dal predecessore, ha ordinato la ripresa dell’analisi delle richieste di esportazione. Tuttavia, l’approvazione definitiva richiederà tempo. 

I consiglieri di Trump hanno raccomandato cautela, temendo che un’approvazione rapida possa essere annullata in tribunale, ed hanno suggerito l’estensione del periodo di commento per consentire ai sostenitori del LNG di contestare lo studio e prevenire eventuali cause legali. Il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti (DOE) ha quindi esteso il periodo di commento sullo studio relativo agli impatti economici e ambientali dell’export di gas naturale liquefatto dal 18 febbraio al 20 marzo. 

Livelli Tecnici Fino Al Termine Della Settimana

Su grafico a barre da 30 minuti constatiamo che i prezzi stanno effettuando proprio in queste ore un test della zona occupata dai supporti di brevissimo periodo, validi fino alla fine della settimana in corso, situati a 3.900 e 3.780.

Sulla tenuta di tali livelli poggiano aspettative di recupero fino a 4.197, attuale obiettivo. Se tale livello non si rivelasse sufficiente a contenere la pressione rialzista, possiamo già premettere che il punto di verifica immediatamente superiore sarebbe da ricercare a 4.366.

Il segnale tecnico è long sfruttando ogni riavvicinamento ai supporti. Piazziamo uno stop in eventuale violazione di quota 3.780 con una chiusura su grafico a 30 minuti: a tale condizione dovremmo intervenire con nuovi aggiornamenti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Federico Dalla Bona è analista tecnico professionista dal 2002. Ha pubblicato centinaia di articoli sui maggiori portali web finanziari e fornito per oltre 15 anni contenuti in diretta TV su ClassCNBC. Figura tra gli autori di uno studio dell’Università di Pisa volto all’applicazione delle tecniche di intelligenza artificiale sui mercati finanziari. Dal 2016 dirige una società che si occupa di sviluppo di trading-systems e pubblicazioni web.

Pubblicita'