Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Future FtseMIB: Allungo Rialzista in Corso, Alla Vigilia Della BCE

Da
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Jul 23, 2025, 18:55 GMT+00:00

Future FtseMIB sui massimi da ottobre 2007. Nuovi supporti e proiezioni aggiornate a 1-2 sedute

Prezzi Future FtseMIB: Allungo Rialzista in Corso, Alla Vigilia Della BCE

I prezzi del contratto futures sull’indice italiano FtseMIB, con scadenza 09/25, hanno raggiunto quest’oggi un nuovo picco a quota 41285, ad un passo dalla linea dei 41300 punti passante per i massimi del lontano ottobre 2007.

Su grafico ad ampia scansione temporale, dove ogni candela rappresenta una settimana di oscillazione dei prezzi, non sono visibili indicazioni di esaurimento imminente della pressione rialzista. L’area di supporto principale riferibile alle prossime tre-cinque sedute è posta non prima di 40630/40730 e costituirà punto di probabile reazione in caso di arretramenti entro la fine della sessione di venerdì prossimo.

Solo una chiusura daily inferiore a 40630 potrebbe determinare l’interruzione della spinta rialzista, imponendo una revisione allo scenario. A breve passeremo all’analisi del grafico a barre intraday per determinare con maggior precisione i livelli di proiezione e di intervento per seguire il movimento rialzista.

BCE Alla Guerra Commerciale

Durante la riunione della BCE prevista per domani, giovedì 24 luglio, i mercati si aspettano una conferma del tasso principale al 2%. L’attenzione sarà principalmente rivolta al tono dello statement e, soprattutto, alla conferenza stampa delle 14:45.

La Banca Centrale tenterà di mantenere come sempre un profilo neutrale, ma l’equilibrio tra rischi inflattivi, rallentamento della crescita e pressioni geopolitiche, obbliga questa volta il board a fornire indicazioni chiare ed esaustive.

Particolarmente sensibili saranno i commenti su due fronti chiave: l’euro forte, che continua a mettere sotto pressione l’export europeo, e le tensioni commerciali con gli Stati Uniti.

La scadenza del 1° agosto per l’eventuale introduzione di dazi fino al 30% resta un punto critico. Per ora Bruxelles ha scelto di rinviare le contromisure al 6 agosto, guadagnando tempo per una possibile mediazione, ma il rischio di un’escalation è tutt’altro che escluso.

Livelli Tecnici a 1-2 Sedute

Su grafico a barre da 30 minuti è ben visibile la progressiva accelerazione rialzista assunta dal mercato dai minimi relativi di lunedì 21 luglio. Nonostante una breve parentesi correttiva, sviluppatasi fra la mattinata odierna e il primo pomeriggio, è attivo un segnale di allargamento del rialzo che proietta un target a 41740/41780, virtualmente raggiungibile entro la fine della settimana.

I supporti validi fino all’intera sessione di domani, giovedì 24 luglio, si trovano a quota 41120 e 41000. Entrambi i livelli, in particolare il primo, costituiranno punti di probabile reazione in caso di arretramenti. I maggiori ostacoli sulla strada della prosecuzione del rialzo sono situati a 41400/41440 e 41550, resistenze da cui potrebbero scattare provvisori arretramenti in seno al rialzo atteso.

Il segnale tecnico è long, sfruttando ogni eventuale riavvicinamento ai supporti. Il quadro descritto necessiterebbe di una pronta revisione solo in caso di violazione di quota 41000, confermata da una chiusura inferiore su grafico a 30 minuti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Federico Dalla Bona è analista tecnico professionista dal 2002. Ha pubblicato centinaia di articoli sui maggiori portali web finanziari e fornito per oltre 15 anni contenuti in diretta TV su ClassCNBC. Figura tra gli autori di uno studio dell’Università di Pisa volto all’applicazione delle tecniche di intelligenza artificiale sui mercati finanziari. Dal 2016 dirige una società che si occupa di sviluppo di trading-systems e pubblicazioni web.

Pubblicita'