Palantir e Nvidia toccano nuovi massimi storici in un contesto di indici azionari in difficoltà.
Proponiamo di seguito un approfondimento relativo a due dei temi più capitalizzati dell’indice tecnologico americano: Palantir e Nvidia. Entrambi hanno appena raggiunto i rispettivi massimi storici, ma hanno reagito nelle giornate successive in maniera tecnicamente diversa.
Il titolo Nvidia ha concluso la scorsa settimana con un leggero arretramento a 173.72, dopo che – appena giovedì scorso – erano stati raggiunti i nuovi massimi storici di sempre a quota 183.30. Questo titolo proviene da una fase rialzista che sta proseguendo ininterrottamente dai minimi dello scorso aprile e che, in meno di quattro mesi, ha già condotto a un rincaro del +111.61%.
Dobbiamo segnalare la formazione di livelli di resistenza di breve periodo, validi per le prossime 5-10 giornate, situati a quota 177.15/178.40 e 183.50/185.00. Questi livelli costituiranno, durante la prima metà di agosto, altrettanti punti di probabile ripiegamento in caso di recuperi.
Ci aspettiamo lo sviluppo di una fase correttiva orientata a un ritorno sui supporti/target mensili, localizzati a 167.35 e 163.30. Solo dopo un test di quest’ultimo livello potremo attendere eventuali indicazioni di ripartenza del rialzo, valide per successivi ingressi long.
In questa fase, ogni riavvicinamento alla resistenza è tecnicamente da considerare occasione di ingresso short, preferibilmente su ritorni almeno a 176.70. Lo scenario descritto necessiterebbe di una revisione solo in presenza di una chiusura daily superiore a 185.00.
Anche il titolo Palantir è reduce dal raggiungimento di nuovi massimi storici nella sessione di giovedì 31 luglio scorso, a quota 160.89. A far capo da tale livello è scesa una provvisoria fase correttiva che consideriamo ancora in via di sviluppo.
Nel corso delle prime due settimane di agosto ci aspettiamo un ulteriore riavvicinamento dei valori alla zona dei supporti principali di medio periodo, situati a 148.00/148.60 e 140.00/141.20. Successivamente riteniamo che ci sarà spazio per la ripartenza della tendenza rialzista dominante, che punta al raggiungimento dell’area tra 166.70/167.50. Successivamente sarà necessario attendere indicazioni tecniche prima di aggiornare nuovamente i livelli.
Il segnale è long, sfruttando le probabili debolezze durante la prima decade di agosto, preferibilmente da quotazioni non superiori a 150.40. Una revisione del quadro descritto sarebbe indispensabile solo dopo un’eventuale chiusura daily inferiore a 140.00.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Federico Dalla Bona è analista tecnico professionista dal 2002. Ha pubblicato centinaia di articoli sui maggiori portali web finanziari e fornito per oltre 15 anni contenuti in diretta TV su ClassCNBC. Figura tra gli autori di uno studio dell’Università di Pisa volto all’applicazione delle tecniche di intelligenza artificiale sui mercati finanziari. Dal 2016 dirige una società che si occupa di sviluppo di trading-systems e pubblicazioni web.