Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Azionario USA: Temi Strategici Da Lungo Periodo, Palantir (Dati) e Coinbase (Crypto)

Da
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Nov 30, 2025, 19:08 GMT+00:00

Focus tecnico su due titoli del Nasdaq, da settori a forte impatto in chiave strategica

Prezzi Azionario USA: Temi Strategici Da Lungo Periodo, Palantir (Dati) e Coinbase (Crypto)

Proponiamo di seguito l’analisi tecnica aggiornata, con riferimenti per le prossime 2–4 settimane, relativa a due titoli del mercato americano che, per motivi diversi, possono essere considerati strategici nel lungo periodo.

Palantir, il Signore dei Dati

Il primo è Palantir, società che con le sue piattaforme consente a enti governativi, agenzie di difesa, forze dell’ordine e grandi imprese private di unificare dati provenienti da fonti differenti e trasformarli in informazioni utili per decisioni complesse.

Nata per scopi militari e di intelligence, Palantir ha progressivamente ampliato il proprio raggio d’azione verso la sanità, la finanza, l’energia e la produzione, sviluppando una tecnologia generica e flessibile percepita come mission critical, con forte potenziale di crescita nel lungo periodo.

Dal punto di vista tecnico, il titolo veniva scambiato a 5.92 nel dicembre 2022 e ha raggiunto nel novembre di quest’anno il picco storico a 207.52, con un guadagno complessivo del +3405% in neanche tre anni.

Dai massimi è partita una fase correttiva che non può ancora essere considerata conclusa, in quanto nessuna resistenza di rilievo è stata ancora violata al rialzo. Nel corso delle prossime due–quattro settimane, ci sono tuttavia gli estremi per assistere a un recupero con proiezioni fino a 193.00/194.00. Di seguito sarà necessario monitorare l’eventuale formazione di nuovi segnali di ripartenza del ribasso.

I supporti per dicembre sono localizzati a 162.40/164.00 e 153.50/155.50, entrambi punti di probabile reazione in caso di arretramenti. Sulla strada verso il target principale troviamo delle resistenze intermedie a 178.60/179.50 e 184.40/185.50, da cui potrebbero scattare provvisorie prese di beneficio.

Lo scenario rialzista rimane subordinato alla tenuta del supporto principale. Sarebbe sufficiente la violazione di 153.50 per interrompere il segnale long e lasciare spazio a un arretramento fino a 139.50/140.50.

Coinbase, il riferimento per le Crypto

In un contesto in cui le stablecoin stanno crescendo pericolosamente in tema di potenziale impatto sull’economia reale, conviene mantenere l’attenzione anche sul comparto delle criptovalute. Tra i titoli quotati, quello più sensibile al settore è probabilmente Coinbase, la principale piattaforma di scambio di criptovalute negli Stati Uniti. Le sue fonti di ricavo prevalenti oggi non sono più le commissioni di trading retail, bensì i servizi istituzionali, le commissioni sulle transazioni di grandi clienti e i servizi di blockchain, in forte espansione.

Dal punto di vista tecnico, il quadro appare incoraggiante per il mese di dicembre. Dopo i pesanti arretramenti subiti dal settore crypto e quindi anche dal titolo a partire da luglio, dal 21 novembre è partita una reazione che ha generato livelli di supporto a 260.60/262.80 e 240.00/243.00, punti di probabile ripartenza del rialzo in caso di test nelle prossime settimane.

Le condizioni tecniche attuali favoriscono un ampliamento del recupero fino a 320.00 e 330.00, con un target principale in quest’area. Una resistenza intermedia, valida soprattutto per la prima parte di dicembre, è situata tra 282.00/291.20, mentre la successiva si colloca a 303.80/307.60. Da entrambe potrebbero scattare provvisorie correzioni in seno al trend rialzista atteso. Il segnale tecnico è long sfruttando ogni eventuale riavvicinamento ai supporti. Lo stop, che annullerebbe lo scenario, va fissato sotto quota 240.00 con una chiusura daily.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Federico Dalla Bona è analista tecnico professionista dal 2002. Ha pubblicato centinaia di articoli sui maggiori portali web finanziari e fornito per oltre 15 anni contenuti in diretta TV su ClassCNBC. Figura tra gli autori di uno studio dell’Università di Pisa volto all’applicazione delle tecniche di intelligenza artificiale sui mercati finanziari. Dal 2016 dirige una società che si occupa di sviluppo di trading-systems e pubblicazioni web.

Pubblicita'