Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni su Oro, Petrolio e Gas Naturale: Nuova Resistenza Psicologica di 2000 Dollari per l’Oro

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Aug 24, 2020, 06:39 UTC

Le previsioni della settimana per oro, petrolio e gas naturale devono fare ancora una volta i conti con importanti appuntamenti economici in calendario.

Previsioni su Oro, Petrolio e Gas Naturale: Nuova Resistenza Psicologica di 2000 Dollari per l’Oro

La settimana scorsa si è chiusa ancora una volta senza importanti novità per il mercato del petrolio, che continua a oscillare sotto i 45 dollari al barile nonostante i tagli alla produzione.

Secondo quanto riporta Reuters, alcuni membri dell’OPEC+ avrebbero dovuto effettuare tagli superiori alla produzione complessiva. E’ il caso di Iraq e Nigeria e per certi versi anche degli Emirati Arabi, nonostante lo sforzo mostrato nell’ultimo mese.

Adesso, lo scopo dell’OPEC+ sarà quello di far rispettare i tagli alla produzione per stabilizzare i prezzi del petrolio in attesa di un incremento apprezzabile della domanda. Il tutto, mentre aumentano i contagi da Coronavirus nel mondo e si palesa nuovamente lo spettro di un secondo lockdown generalizzato.

L’oro ha invece concluso la settimana intorno ai 1940 dollari l’oncia, con una discreta ripresa dopo il crollo di inizio mese. Ancora buono anche l’andamento dell’argento, che si trova vicino ai 27 dollari, con un incremento di oltre il 18% negli ultimi 30 giorni.

Previsioni su Oro, Petrolio e Gas Naturale

Nella settimana che si apre quest’oggi, sarà fondamentale osservare i movimenti del mercato dell’oro per cogliere possibili segnali di rottura della nuova soglia di resistenza psicologica dei 2000 dollari. Superato tale valore, l’oro potrebbe continuare a crescere sfruttando la debolezza del dollaro.

Attualmente, alle ore 8:15 di oggi, l’oro è scambiato a 1935 dollari l’oncia.

Per quanto concerne il gas naturale, lo scorso report sulle scorte USA ha spinto al ribasso il prezzo spot, nonostante persistano segnali di aumento della domanda di GNL. Attualmente il prezzo del gas naturale è di 2,417 dollari al barile e non è da escludere un probabile ritiro fino a 2,36 dollari, considerando anche le previsioni meteo per l’immediato futuro.

Prospettive meno avvincenti per il petrolio, anch’esso strettamente legato all’andamento del dollaro. Per il petrolio saranno fondamentali gli esiti degli appuntamenti settimanali (in particolare mercoledì) descritti dettagliatamente nel paragrafo seguente.

Attualmente, alle 8:15 di stamattina, il Wti è scambiato a 42,38 dollari al barile e il Brent a 44,44 dollari.

Il Calendario Economico della Settimana

Pochi gli appuntamenti di rilievo nella giornata di oggi, 24 Agosto 2020. Si parte con la produzione di acciaio nel Regno Unito e con l’asta dei BTF francesi a 3, 6 e 12 mesi, mentre nel pomeriggio si terrà l’asta dei Buoni del Tesoro USA a 3 e 6 mesi.

Domani sarà invece il turno del PIL tedesco e di altri indicatori sulla fiducia e le attese in Germania, come l’indice IFO e le aspettative di business, attesi in lieve miglioramento.

Arriverà anche dagli USA il report sulla fiducia dei consumatori ad Agosto, insieme ai dati sulle vendite di abitazioni a Luglio 2020.

Mercoledì sarà il turno dell’indice della fiducia dei consumatori francesi e dei dati statunitensi sulle scorte di petrolio greggio, importazioni e produzione di carburante distillato e benzina.

Giovedì 27 Agosto 2020 si conosceranno i dati sugli investimenti industriali francesi e sulle vendite industriali italiane, mentre dagli USA giungeranno i dati settimanali sulle richieste di sussidi di disoccupazione. Si terrà inoltre il discorso del Presidente della Fed, Jerome Powell, e si conosceranno gli stock aggiornati di gas naturale.

Infine, nella giornata di Venerdì gli occhi saranno puntati sul report GfK sul clima tra i consumatori tedeschi e sul livello di fiducia delle aziende e dei consumatori italiani.

Si conosceranno inoltre il PIL francese e le vendite al dettaglio in Spagna, mentre giungeranno altri importanti dati a livello europeo sulla fiducia dei consumatori e sulle aspettative di inflazione.

Per un’occhiata a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'