Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni su Oro, Petrolio e Gas Naturale: il Greggio Apre Ancora in Calo Verso Nuovi Minimi

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Sep 7, 2020, 06:33 UTC

Parte un'altra settimana calda per oro, petrolio e gas naturale. Ecco i market movers da tenere d'occhio per le previsioni di prezzo.

Previsioni su Oro, Petrolio e Gas Naturale: il Greggio Apre Ancora in Calo Verso Nuovi Minimi

Si apre una nuova settimana per oro, petrolio e gas naturale, dopo gli ultimi giorni che hanno visto nuovamente nel dollaro il principale vettore di volatilità.

La scorsa settimana l’oro si è assestato intorno ai 1935 dollari, dopo aver tentato in più di un’occasione un rialzo vicino alla soglia psicologica dei 2000 dollari l’oncia. Il valore attuale, sotto i 1950 dollari, potrebbe rappresentare una nuova area nevralgica per il metallo prezioso.

Quanto al petrolio e al gas naturale, entrambe le risorse si sono sensibilmente contratte a causa del lieve rafforzamento del dollaro USD.

Nello specifico, il greggio Wti è sceso fin sotto i 40 dollari al barile, in una soglia critica che potrebbe non rappresentare l’estremo sud del trend di breve periodo.

Il gas naturale si è contratto invece intorno ai 2,5 dollari, ma in questo caso la volatilità era prevedibile e non si può escludere già in questi giorni un nuovo rimbalzo nella fascia compresa tra i 2,4 e i 2,8 dollari.

In tutti e tre i casi, sarà appunto l’andamento del dollaro a trainare i prezzi, oltre ad alcuni eventi macroeconomici che vengono indicati in seguito.

Il petrolio potrà trovare un sollievo o un ulteriore calo del prezzo a seconda dei dati delle scorte USA, mentre l’oro sarà legato a diversi dati macroeconomici americani e alla riunione della BCE.

Il Calendario Economico dell’Eurozona

Anche questa settimana sarà ricca di importanti market movers a livello globale. Si parte oggi con il saldo della bilancia commerciale cinese nel mese di Agosto 2020, a cui si affianca la produzione industriale tedesca di Luglio e l’Indice Sentix della fiducia degli investitori per questo mese a livello europeo, atteso solo in lieve miglioramento.

Domani diversi dati dal Giappone, con i consumi delle famiglie, informazioni aggiornate sulla retribuzione e sui prestiti bancari e il PIL del secondo trimestre, il cui calo potrebbe superare il -8%.

In Europa si conosceranno invece la bilancia commerciale tedesca e francese e i dati sulle vendite al dettaglio italiane. Saranno resi noti, inoltre, il PIL trimestrale a livello europeo e la variazione dell’occupazione; entrambi i market movers impatteranno sicuramente sui mercati azionari del vecchio continente.

Mercoledì si continua con l’IPC cinese e con diversi dati dagli Stati Uniti, come gli indici sul mercato dei mutui e le scorte settimanali di petrolio.

Giovedì sarà una giornata molto importante per l’Unione Europea, in cui l’attenzione sarà catalizzata dal bollettino della BCE e le eventuali decisioni sul tasso d’interesse, che si attende comunque invariato.  La conferenza stampa è attesa per le ore 14:30.

Ci sarà posto anche per i dati sulla produzione industriale italiana e per i dati aggiornati a livello settimanale sulle richieste di sussidi di disoccupazione USA e sulle scorte e importazioni di greggio.

Infine, nella giornata di Venerdì sarà il turno del PIL della Gran Bretagna (attesa una contrazione intorno al -7%), della sua produzione industriale e manifatturiera, oltre che della bilancia commerciale.

Dagli USA, si attende invece l’indice dei prezzi al consumo e la dichiarazione mensile sul bilancio del budget federale, che potrà rivestire un ruolo fondamentale per l’andamento del dollaro.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'