Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Sterlina Dollaro: il Cambio Torna sopra 1,2700 mentre il Dollaro USA si Riposa

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: Jan 29, 2024, 14:18 UTC

Il cambio sterlina dollaro viene scambiato poco sopra 1,2700, trovando nuova domanda rialzista sfruttando la breve pausa del future del dollaro americano.

sterlina dollaro GBP/USD

In questo articolo:

Il prezzo della sterlina dollaro continua a muoversi all’interno di una fase laterale ma sopra il livello chiave 1,2700, dopo aver chiuso la settimana precedente praticamente in territorio invariato. Le prospettive tecniche a breve termine non riescono a fornire un indizio direzionale, ma gli annunci politici della Federal Reserve e della Banca d’Inghilterra (BoE) potrebbero aiutare il cable a uscire dal suo range laterale.

L’umore cauto del mercato all’inizio della settimana sta aiutando il dollaro americano a rimanere resiliente rispetto ai suoi rivali e rende difficile per la sterlina dollaro ad acquisire uno slancio rialzista. Gli investitori sono sempre più preoccupati per il potenziale impatto economico negativo delle crescenti tensioni geopolitiche in Medio Oriente.

Panoramica fondamentale sterlina dollaro

Durante il fine settimana, la nave della marina britannica HMS Diamond avrebbe abbattuto un drone Houthi sul Mar Rosso. Nel frattempo, tre soldati statunitensi sono stati uccisi e decine sono rimasti feriti domenica dopo un attacco di droni su una base americana vicino al confine tra Giordania e Siria. Nel caso in cui i flussi verso i beni rifugio dovessero dominare i mercati finanziari nella seconda metà della giornata, la sterlina dollaro potrebbe restare sotto pressione.

Per quanto riguardo il lato prettamente macroeconomici, si sottolinea un sondaggio condotto dalla Banca d’affari USA Citigroup e dalla società di sondaggi YouGov che ha mostrato che le aspettative di inflazione pubblica nel Regno Unito per i prossimi dodici mesi sono scese al 3,9% e al 3,5% rispettivamente nei mesi di novembre e di dicembre, dal 4,2% del mese di ottobre, mentre le aspettative di inflazione a lungo termine sono scese al 3,4%.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni sterlina dollaro

Grafico settimanale sterlina dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del cable quota 1,2700, in rialzo dello 0,03% ed in procinto di continuare la fase laterale come nelle ultime settimane, segno evidente che gli investitori del cambio stiano aspettando le riunione della FED e della BoE prima di fare qualsiasi mossa.

Rimangono quindi confermate le ipotesi dell’ultima settimana, dove vedevano un ritorno dei tori con una chiusura positiva sopra 1,2719 che permetterebbe ai rialzisti del cable di vedere probabile un raggiungimento dei due obiettivi di breve/medio termine rappresentati da 1,2750 e dal livello annuale 1,2827, mentre per un ritorno degli orsi si attende una chiusura sotto il livello annuale 1,2632, con il supporto 1,2550 che rappresenta il primo importante target degli orsi.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'