Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Sterlina Dollaro (GBP/USD): si Cerca un Consolidamento sopra 1,2700

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jan 22, 2024, 12:27 UTC

La sterlina dollaro inizia la nuova settimana con una nota positiva, scambiando sopra il livello chiave 1,2700 all'inizio di lunedì. Una fase rialzista sostenuta dal contesto di propensione al rischio.

Previsioni Sterlina Dollaro (GBP/USD): si Cerca un Consolidamento sopra 1,2700

In questo articolo:

Il prezzo della sterlina dollaro sta registrando un rimbalzo, iniziato nella seconda metà della settimana precedente dopo l’ennesima falsa rottura ribassista del livello annuale, con le prospettive tecniche a breve termine del cable che indicano una fase di accumulo al fine di probabilmente cercare uno slancio rialzista, soprattutto considerando il mantenimento stabile della posizione intorno a 1,2700.

La scorsa settimana, il rally del future del dollaro americano ha costretto la sterlina dollaro a testare i minimi di un mese, ma il miglioramento della propensione al rischio verso la fine della settimana, come riflesso dall’impressionante rally osservato negli indici di Wall Street, ha pesato sul dollaro americano, aprendo le porte ad un deciso rimbalzo del cable.

Panoramica fondamentale sterlina dollaro

A poco più di una settimana dalla riunione del FOMC, gli investitori rimangono indecisi sui tempi dell’ampiamente trattata svolta politica della Federal Reserve in vista dei dati chiave sulla crescita e sull’inflazione di questa settimana provenienti dagli Stati Uniti. Infatti, al momento lo strumento FedWatch mostra che la probabilità di un taglio del tasso di 25 punti base (0,25%) nella riunione di marzo è scesa a circa il 50% dal 70% di inizio mese.

Riguardo il lato prettamente azionario, i futures degli indici azionari statunitensi vengono scambiati in territorio positivo, e nel caso in cui l’azionario statunitense riuscisse a sfruttare e continuare il rialzo di venerdì, il dollaro americano potrebbe indebolirsi ancora, portando la sterlina dollaro a continuare il suo rialzo.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni sterlina dollaro

Grafico settimanale sterlina dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del cable quota 1,2705, in rialzo dello 0,05% ed in piena fase laterale per la sesta settimana consecutiva. I tori guardano con molto interesse il posizionamento del cambio sopra il livello chiave 1,2700 a seguito della falsa rottura ribassista del livello annuale 1,2632, poiché rappresenta un input rialzista che potrebbe portare la sterlina dollaro a tenere in considerazione di riprendere il movimento rialzista iniziato a fine ottobre. Infatti, nel caso in cui la coppia inizi a spingere al rialzo, i tori metteranno nel mirino due obiettivi di breve/medio termine: area di supply 1,2750 e il livello annuale 1,2827.

Viceversa, una chiusura settimanale sotto il livello annuale 1,2632 permetterebbe agli orsi di aumentare le proprie posizioni e mettere in scena un tentativi di inizio movimento ribassista, con il supporto 1,2550 che rappresenta il primo obiettivo short e il livello annuale 1,2474 l’obiettivo di medio termine.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'