Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Sterlina Dollaro: i Tori Cercano di Ritornare a 1,2700

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: Dec 18, 2023, 11:46 UTC

Il cambio sterlina dollaro inizia ad attirare i rialzisti intorno al supporto 1,2655 durante la sessione asiatica di lunedì e, per il momento, sembra aver bloccato le velleità ribassiste.

Previsioni Sterlina Dollaro: i Tori Cercano di Ritornare a 1,2700

In questo articolo:

Venerdì il prezzo della sterlina dollaro ha perso quasi 100 pips, ma è riuscita comunque a registrare un guadagno settimanale di poco più dell’1%. Nella prima sessione settimanale i mercati rimangono relativamente calmi in assenza di dati ad alto impatto, ed è quindi probabile che gli investitori presteranno molta attenzione alla percezione del rischio e ai commenti dei funzionari della Federal Reserve nel corso della giornata.

Dopo aver subito pesanti perdite contro sul cable, nella giornata di venerdì il dollaro americano è riuscito a registrare un rimbalzo, sostenuto dal rapporto PMI e dai commenti aggressivi dei politici della FED. L’Indice dei Direttori agli Acquisti del settore terziario statunitense è migliorato a 51,0 nel mese di dicembre da 50,7 di novembre, indicando una modesta accelerazione del tasso di crescita del settore privato.

Panoramica fondamentale della sterlina dollaro

Il presidente della Federal Reserve di New York ha respinto le crescenti aspettative del mercato riguardo ad un taglio dei tassi della FED nel primo trimestre 2024, affermando che fosse prematuro pensarlo e che il mercato potrebbe reagire in modo eccessivo. Allo stesso modo, il presidente della FED di Atlanta ha affermato di vedere solo due tagli dei tassi da 25 punti base (0,25%) fino al 2024 e ha aggiunto che il primo taglio sarebbe stato improbabile fino al terzo trimestre.

In questa prima sessione settimanale, i futures azionari statunitensi oscillano in territorio positivo, tra lo 0,11% e lo 0,21%, dando modo alla sterlina dollaro di rimbalzare sfruttando il momento di debolezza del dollaro USA. Tuttavia, un’azione ribassista degli indici di Wall Street, combinata con ulteriori commenti aggressivi dei funzionari della FED, potrebbe aiutare il dollaro americano a rafforzarsi e rendere difficile per il cable a spingersi al rialzo.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni sterlina dollaro

Grafico settimanale sterlina dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del cable quota 1,2663, in ribasso settimanale dello 0,07% e con gli orsi in procinto di voler iniziare una correzione nonostante i tori abbiano aumentato la loro pressione. Tuttavia, anche se le prospettive tecniche devono ancora indicare un accumulo di slancio rialzista, è probabile che gli i tori mantengano l’interesse finché il supporto 1,2650 rimarrà intatto.

Difatti, una chiusura giornaliera sopra 1,2660 potrebbe portare il cable e ritentare l’assalto del livello annuale 1,2754, unico ostacolo ad una forte estensione rialzista che ha come prossimo obiettivo il livello annuale 1,3022. Invece, nel caso in cui la sterlina dollaro chiudesse la giornata sotto 1,2650, il cambio potrebbe subire il rientro degli orsi i quali si dirigeranno prima verso il livello chiave 1,2600 e successivamente verso il livello annuale 1,2452.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'