Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Sterlina Dollaro (GBP/USD): si Riscende sotto 1,2700 sulla Scia di un Dollaro USA in Ripresa

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jan 8, 2024, 16:26 UTC

La sterlina dollaro rimane sulla difensiva durante la sessione europea e viene scambiato in leggero ribasso sotto 1,2700. L’umore negativo del mercato sta aiutando il dollaro americano a trovare domanda, rendendo difficile per la coppia mantenere la sua posizione.

sterlina dollaro GBP/USD

In questo articolo:

Il cable ha chiuso la settimana precedente praticamente invariata sulla scia della decisa ripresa vista nella tarda sessione di Wall Street di venerdì. Il prezzo della sterlina dollaro si mantiene stabile poco sotto il livello chiave 1,2700, ma la diminuzione della propensione al rischio potrebbe rendere difficile per il cable trovare  domanda.

Il dollaro americano si è rafforzato contro la sterlina a seguito della reazione istintiva del rapporto NFP, ma non è riuscito a preservare il suo slancio rialzista. Inoltre, i deludenti dati ISM manifatturieri e dei dati sul mercato del lavoro non hanno consentito al mercato di ridimensionare le proprie scommesse su una svolta della politica monetaria della Federal Reserve nella riunione di marzo.

Panoramica macroeconomica sterlina dollaro

Il dato clou di venerdì, l’NFP, ha riportato un aumento di 216.000 unità a dicembre, superando le aspettative del mercato che prevedevano un aumento di 170.000 unità. L’Ufficio di Statistica degli Stati Uniti, tuttavia, ha annunciato revisioni al ribasso dei dati di novembre e ottobre. Nel frattempo, il tasso di partecipazione alla forza lavoro è sceso dal 62,8% al 62,5% di dicembre, mentre il tasso di disoccupazione è rimasto stabile al 3,7%. Infine, l’Indice ISM dei servizi è sceso a 50,6 a dicembre da 52,7 a novembre, indicando una perdita di slancio nell’attività economica del settore dei servizi.

Dal punto di vista del mercato, gli indici azionari europei oscillano in territorio negativo, e data l’assenza di dati macroeconomici di grande impatto, la percezione del rischio potrebbe portare ad un rafforzamento del dollaro americano nella seconda metà della giornata.

Inoltre, un’apertura negativa di Wall Street, seguita da un prolungato ribasso, potrebbe dare un’ulteriore spinta al ribasso sulla sterlina dollaro.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni sterlina dollaro

Grafico settimanale sterlina dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del cable quota 1,2699 in ribasso dello 0,14% e ancora all’interno di una fase laterale a bassi volumi che dura da quasi quattro settimane. Praticamente il cambio si trova in mezzo a due obiettivi, opposti, i quali a queste condizioni hanno la stessa probabilità di essere raggiunti.

Al rialzo, l’obiettivo indicato è il livello annuale 1,2827, il quale rappresenta anche il massimo del mese di dicembre e funge da resistenza importante; infatti, nel caso in cui la sterlina dollaro superasse il suddetto livello, i tori potrebbero raggiungere il livello chiave 1,2900. Viceversa, l’obiettivo ribassista indicato è il livello annuale 1,2632, il cui superamento potrebbe attrarre ulteriori orsi e aprire la porta verso un ribasso prolungato che avrà come obiettivo il livello annuale 1,2474.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'