Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Sterlina Dollaro (GBP/USD): si Rimane sulla Difensiva sopra 1,2550

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Dec 7, 2023, 13:44 UTC

Il cambio sterlina dollaro è entrato in un principio di consolidamento sopra 1,2550, minata dalla recente forza del dollaro americano e da un atteggiamento propenso al rischio.

Previsioni Sterlina Dollaro (GBP/USD): si Rimane sulla Difensiva sopra 1,2550

In questo articolo:

Il prezzo della sterlina dollaro ha messo in scena durante la sessione europea un tentativo di riprendersi il livello chiave 1,2600 dopo aver toccato qualche ora prima dall’apertura di Londra il minimo della giornata a 1,2544. Le prospettive tecniche del cable devono ancora indicare un accumulo di slancio di ripresa, ma i rialzisti potrebbero mostrare ulteriore interesse nel caso in cui 1.2600 diventerà un supporto.

Sebbene il dollaro americano abbia perso un po’ di interesse con la reazione immediata ai dati sull’occupazione rilasciati dagli Stati Uniti nella sessione di mercoledì, il mancato miglioramento della propensione al rischio ha aiutato la sterlina dollaro a mantenere la sua posizione ribassista.

Panoramica macroeconomica del cable

Nella sessione di ieri è stato pubblicato il dato sulla variazione occupazionale ADP del mese di novembre, il quale si è attestato sulle 103.000 unità, mancando le aspettative degli analisti di 130.000 unità . Altri dati hanno mostrato che il costo unitario del lavoro è diminuito dell’1,2% nel terzo trimestre, rispetto alla stima degli analisti che prevedeva un calo dello 0,9%. Sono stati una serie di dati che hanno rafforzato il dollaro americano, portando la sterlina dollaro a perdere ulteriormente terreno.

Ora gli investitori del cable attendono i dati macroeconomici USA, tra cui si menzionano i dati settimanali sulle richieste iniziali di disoccupazione che potrebbero influenzare la valutazione del dollaro USA. Infatti, una lettura superiore alle 230.000 unità potrebbe riaffermare le condizioni di allentamento nel mercato del lavoro statunitense e causare un indebolimento del dollaro americano.

Tuttavia, in vista dell’attesissimo rapporto NFP di domani, la reazione del mercato potrebbe avere una breve durata.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni sterlina dollaro

Grafico settimanale sterlina dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del cable quota 1,2572, in ribasso settimanale dell’1,09% ed in pieno tentativo di iniziare una correzione ribassista dopo non esser riuscito a raggiungere il livello annuale 1,2757. Ora i trader della sterlina dollaro attendono come chiuderà la settimana poiché una chiusura sotto il livello chiave 1,2600 gli orsi potrebbero aumentare di molto le proprie posizioni per cercare di raggiungere in poco tempo il livello annuale 1,2452 data l’assenza di ostacoli.

Al rialzo, un possibile ritorno dei tori sarà confermato solo con una chiusura settimanale sopra 1,2600, i quali ritenteranno per la seconda volta l’assalto al livello annuale 1,2757.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'