Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Sterlina Dollaro (GBP/USD): la Coppia Rimbalza dopo il Rilascio IPC del Regno Unito

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jan 17, 2024, 11:22 UTC

La sterlina dollaro sta rimbalzando sopra 1,2650, trovando nuovo supporto da un aumento inaspettato dei dati sull’inflazione UK su base annua. I forti dati IPC hanno deluso le aspettative per un taglio aggressivo della BoE.

sterlina dollaro GBP/USD

In questo articolo:

Il prezzo della sterlina dollaro ha registrato una solida ripresa dopo la pubblicazione dei dati sorprendentemente persistenti sull’Indice dei Prezzi al Consumo del Regno Unito per il mese di dicembre. Il cable recupera le perdite poiché le speranze di un taglio anticipato dei tassi da parte della Banca d’Inghilterra (BoE) sono svanite a causa delle maggiori pressioni sui prezzi. L’ Indice dei Prezzi al Consumo (IPC) inglese è risultato più alto del previsto in un contesto di aumento significativo dei prezzi del greggio e di un’inflazione dei servizi leggermente più elevata.

Un’inflazione ancora elevata nel Regno Unito vuol dire che i funzionari della BoE hanno più spazio per mantenere i tassi di interesse all’attuale 5,25% per un periodo più lungo. Gli stessi hanno inoltre avvertito che è troppo presto per discutere di tagli ai tassi di interesse poiché a queste condizioni le pressioni sui prezzi sono ben al di sopra del tasso richiesto del 2%.

Panoramica fondamentale sterlina dollaro

Nonostante il rimbalzo long in atto, una forte ripresa della sterlina dollaro potrebbe arrestarsi poiché l’umore del mercato è piuttosto cauto.

Il sentiment del mercato è peggiorato poiché gli investitori sono incerti su quando la Federal Reserve avvierà il ciclo dei taglio dei tassi di interesse.

Dal punto di vista macroeconomico statunitense, gli operatori del mercato attendono il rilascio sulle vendite al dettaglio e sulla produzione industriale, senza dimenticare i programmati discorsi dei governatori della FED Michael Barr e Michelle Bowman.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni sterlina dollaro

Grafico settimanale sterlina dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del cable quota 1,2693, in ribasso settimanale dello 0,33% ed in via di recupero dopo aver testato e tentato di consolidarsi al di sotto del livello annuale 1,2632. È in corso un’interessante situazione che potrebbe invertire la tendenza di breve termine.

Infatti, una chiusura sopra 1,2700 potrebbe portare i tori della sterlina dollaro di tentare un movimento rialzista, al fine di raggiungere diversi target come la resistenza 1,2750 e il livello chiave 1,2800 (vicino al livello annuale 1,2827). Viceversa, una chiusura sotto il livello annuale 1,2632 comporterebbe un aumento delle posizioni a favore di un ribasso, con gli orsi che metteranno nel mirino il supporto 1,2550.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'