Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Sterlina Dollaro (GBP/USD): il Cambio Si Dirige Verso 1,2700

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jan 15, 2024, 14:56 UTC

Nelle prime ore della sessione di Londra, la sterlina dollaro scende verso 1,2700, con il dollaro americano che sta trovando domanda grazie anche al rialzo dei rendimento obbligazionario USA.

Previsioni Sterlina Dollaro (GBP/USD): il Cambio Si Dirige Verso 1,2700

In questo articolo:

Il prezzo della sterlina dollaro, dopo un breve fase laterale, ha iniziato a porsi al ribasso mentre gli investitori del cambio attendono i dati sul mercati del lavoro del Regno Unito di domani. Gli investitori del cable prevedono un forte calo della crescita salariale e vedono le condizioni del mercato del lavoro raffreddarsi ulteriormente a causa dei tassi di interesse più elevati da parte della Banca d’Inghilterra (BoE) e dell’aggravarsi della crisi del costo della vita in un contesto di persistente alta inflazione.

I dati su una crescita debole dei salari migliorerebbero il progresso dell’inflazione che ritornerebbe verso l’obiettivo 2%, poiché i minori guadagni si tradurranno infine in un calo del potere di spesa delle famiglie. La crescita salariale ostinatamente più elevata è rimasta un importante stimolo alla vischiosa inflazione dei prezzi al consumo e un calo della stessa fornirà maggiore sollievo ai politici della BoE e alla sterlina dollaro.

Panoramica macroeconomica del cable

Gli ultimi dati IPP hanno dato una spinta al dollaro americano ma apparentemente non sono riusciti a convincere appieno il mercato che la Federal Reserve potrebbe astenersi dall’abbassare il tasso di interesse a marzo.

Dal lato UK, nella giornata di venerdì è stato pubblicato il dato sul PIL, il quale è cresciuto dello 0,3% su base mensile a novembre. Questa lettura ha fatto seguito alla contrazione dello 0,3% registrata nel mese precedente e ha aiutato la sterlina dollaro a chiudere la settimana in leggero territorio positivo (0,24%).

Comunque, è probabile che il cable rimanga in difficoltà nella sessione odierna dato che la borsa di Wall Street rimarrà oggi chiusa.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni sterlina dollaro

Grafico settimanale sterlina dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del cable quota 1,2721, in ribasso settimanale dello 0,11% e molto vicino al livello chiave 1,2700. Continua la fase laterale che entra nella quarta settimana consecutiva, esattamente in mezzo a due livelli annuali che rappresentano l’obiettivo rialzista e ribassista.

Nell’ultima settimana la sterlina dollaro ha oscillato in un range compreso tra 1,2674 e 1,2786, con una leggera inclinazione dominante rialzista. L’inclinazione rialzista verrà confermata solo con una chiusura daily sopra 1,2750, con il livello annuale 1,2827 che rappresenta l’obiettivo principale; viceversa, una chiusura sotto 1,2700 permetterà agli orsi di mettere nel mirino il livello annuale 1,2632.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'