Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Sterlina Dollaro (GBP/USD) e Dollaro Yen (USD/JPY): Inizio di un Nuovo Movimento per i Cambi?

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Nov 16, 2023, 11:39 UTC

I cambi sterlina dollaro e dollaro yen in questa settimana hanno avuto un andamento opposto e “strano” nonostante la fase di debolezza del dollaro americano.

sterlina dollaro GBP/USD

In questo articolo:

Dopo le prime sedute impressionanti che hanno portato il prezzo della sterlina dollaro a superare provvisoriamente sia il livello annuale 1,2452 ma soprattutto il livello chiave 1,2500, il cambio ha iniziato una correzione che lo ha portato ad oscillare al di sotto del livello annuale menzionato. Con la sterlina che ha perso interesse in seguito ai dati sull’inflazione nel Regno Unito all’inizio di mercoledì, il fiber ha cancellato una piccola parte dei suoi recenti guadagni.

L’Ufficio Nazionale di Statistica del Regno Unito ha mostrato che l’Indice dei Prezzi al Consumo (IPC) è aumentato del 4,6% su base annua ad ottobre, un dato molto più debole rispetto all’aumento del 6,7% registrato il mese precedente. Nello stesso periodo, l’Indice dei Prezzi al Dettaglio è aumentato del 6,1%, in calo rispetto all’8,9% del mese precedente, mentre l’Indice dei Prezzi alla Produzione è diminuito del 2,6%.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni sterlina dollaro

Grafico settimanale sterlina dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del cable quota 1,2397, in rialzo settimanale dell’1,37% ma dal punto di vista giornaliero è in corso una correzione dopo il rifiuto degli orsi di farsi superare sia in zona 1,2500 che in zona livello annuale 1,2452. Situazione che potrebbe suggerire un inizio di correzione per la prossima settimana se la sterlina dollaro dovesse chiudere sotto 1,2452, con gli orsi che metteranno nel mirino due obiettivi di breve/medio termine posti rispettivamente a 1,2200 e 1,2052 (livello annuale).

Viceversa, una chiusura sopra il livello annuale porterebbe i tori a prendere coraggio e porre le basi per un raggiungimento del livello chiave 1,2600.

Panoramica fondamentale e previsioni dollaro yen

Il prezzo del dollaro yen sta attirando alcuni acquisti dopo la svendita di martedì, cercando di chiudere in territorio positivo per il secondo giorno consecutivo. L’atteggiamento accomodante della BoJ sta fortemente pesando sullo Yen, fungendo da vento favorevole nel contesto di un’ulteriore ripresa del ninja. I ribassisti sperano in una FED che non abbia deciso di fermare definitivamente l’aumento dei tassi, decisione che potrebbe fornire una spinta ribassista al dollaro yen.

Grafico settimanale dollaro yen

Dal punto di vista tecnico, il dollaro yen ha praticamente quasi raggiunto il livello annuale 151,945, il massimo del 2022. Si sta delineando una situazione decisamente interessante dove, con un netto consolidamento sopra il massimo annuale, i tori del dollaro yen potrebbero tentare di creare le basi per raggiungere il successivo livello annuale 156,94; mentre, un deciso rimbalzo da 151,94 potrebbe portare gli orsi del cambio a lasciare definitivamente l’attuale zona dei massimi e dirigersi verso il livello annuale 146,94.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'