Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Sterlina Dollaro (GBP/USD) e Dollaro Yen (USD/JPY): il Dollaro USA Cerca di Rafforzarsi

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Nov 23, 2023, 12:00 UTC

Andamento opposto per i due cambi sterlina dollaro e dollaro yen, con il dollaro americano che è stato il catalizzatore principale di queste settimana di trading.

Previsioni Sterlina Dollaro (GBP/USD) e Dollaro Yen (USD/JPY): il Dollaro USA Cerca di Rafforzarsi

In questo articolo:

Dopo che nella sessione di martedì il prezzo della sterlina dollaro ha chiuso la terza giornata di negoziazione consecutiva in territorio positivo, toccando il provvisorio livello più alto da inizio settembre, nella sessione di mercoledì il cable è entrato in una fase di consolidamento, annullando provvisoriamente una piccola parte dei guadagni settimanali, ma lo stazionamento sopra 1,2500 fa ben sperare.

Proprio in questi istanti sono stati pubblicati i dati macroeconomici del Regno Unito, tutti superiori alle attese che hanno portato la sterlina dollaro a fare un balzo in avanti. Menzione d’onore l’indice PMI composito che ha riportato un balzo in avanti rispetto le aspettative degli analisti (50,1 vs 48,7); anche l’indice dei direttori degli acquisti del settore dei servizi hanno riportato un report superiore alle attese (50,5 vs 49,5). Si mette in evidenza che entrambi i dati macro si sono riportati sopra il livello 50, situazione che mostra un ritorno del periodo di espansione del settore.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni sterlina dollaro

Grafico settimanale sterlina dollaro

Al momento della scrittura il prezzo della sterlina dollaro quota 1,2544, in rialzo dello 0,74% ed in pieno movimento rialzista dopo il rilascio degli ultimi dati macroeconomici del Regno Unito. Dopo un primo test di resistenza del livello annuale 1,2452, il cambio si sta allontanando da esso, con i tori che hanno messo le mirino il successivo livello annuale 1,2454. Un ritorno degli orsi sarà contemplato solo con una chiusura settimanale sotto il livello annuale 1,2452.

Panoramica fondamentale e previsioni dollaro yen

Il prezzo del dollaro yen sta cercando di consolidare la direzione ribassista iniziato la settimana precedente, con lo yen che cerca di recuperare le perdite degli ultimi mesi, sfruttando anche la possibilità che la Banca del Giappone (BoJ) si stia avvicinando all’uscita dalla fase estremamente decennale di accomodamento.

Grafico settimanale dollaro yen

Al momento della scrittura il prezzo del dollaro yen quota 149,26, in ribasso settimanale dello 0,47% ed in via di confermare l’inizio di una correzione che potrebbe diventare di medio termine; conferma che sarà data da una chiusura settimanale sotto 148,70. A movimento ribassista confermato, gli orsi cercheranno di raggiungere nel più breve tempo possibile il livello annuale 146,94. Successivamente, questo livello potrebbe rappresentare un’ottima resistenza e punto di inizio per un nuovo movimento ribassista simile a quello iniziato a metà ottobre 2022, con il livello annuale 142,86 come prossimo obiettivo del movimento short.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'