Tradotto con IA
Solana (SOL) è stato il token più penalizzato tra i primi 5 negli ultimi 30 giorni, con una perdita del 42%.
Questo altcoin si sta nuovamente avvicinando al livello di $80 e potrebbe dirigersi verso la quinta settimana consecutiva di performance negative se chiude sotto $87.
In confronto, i principali concorrenti nello spazio dei contratti intelligenti come Ethereum (ETH) e BNB (BNB) hanno registrato perdite più contenute del 36% e del 32%, rispettivamente.
Perché il mercato sta scaricando SOL a un ritmo più rapido?
I dati on-chain di Santiment sembrano spiegare perché SOL non è riuscito a raggiungere un massimo storico durante l’ultimo ciclo rialzista.
Tariffe di Rete Solana – Fonte: Santiment
I dati storici mostrano che ogni volta che SOL è salito fino a $200 in precedenti occasioni, il trend rialzista era accompagnato da un forte aumento delle tariffe di rete.
Tuttavia, ciò non è avvenuto durante l’ultima salita: le tariffe sono effettivamente diminuite nonostante SOL sia salito fino a $240.
Questa divergenza ribassista indicava che si trattava di un rally puramente speculativo, potenzialmente innescato dal lancio degli ETF su Solana e non da un aumento dell’utilizzo della rete.
Questo è l’equivalente di un prezzo azionario che aumenta nonostante i flussi di cassa dell’azienda stiano diminuendo costantemente. Alla fine, il mercato si correggerà, causando il crollo del prezzo.
In precedenti occasioni, SOL è ritracciato del 40%, 36% e 58% dal suo massimo locale. Questa volta il calo è stato molto più drastico: SOL è sceso del 66% dal massimo di ciclo di $240.
Il mercato potrebbe riconoscere che i fondamentali della rete non giustificano più Solana sopra i $200.
La scarsa performance del settore dei meme coin potrebbe inoltre spiegare perché le tariffe stanno calando. I token di questa categoria non sono riusciti a salire insieme al resto del mercato durante il ciclo rialzista di maggio-agosto. Di conseguenza, l’interesse dei trader per questi token potrebbe essere diminuito significativamente.
L’utilizzo della rete Solana dipende fortemente dall’attività speculativa nello spazio dei meme coin. Se questi token dovessero affrontare un lungo periodo di ribasso, le tariffe potrebbero restare a livelli storicamente bassi per molto tempo.
Nonostante questo quadro cupo, è emersa ora una divergenza rialzista dato che le tariffe sono aumentate dall’inizio dell’anno. Solo un paio di giorni fa sono salite a 65.000 SOL.
Tariffe di Rete Solana – Fonte: Santiment
In passato, quando le tariffe raggiungevano questi livelli, SOL si scambiava tra $120 e $180.
Quindi, se il sentiment di mercato migliora e il supporto a $75 mostrato nel grafico regge, potremmo vedere SOL rimbalzare verso questa fascia, implicando un potenziale rialzo massimo del 140% per il token nel breve termine.
Grafico Settimanale SOL/USD – Fonte: TradingView
L’RSI settimanale si trova inoltre al livello più basso dalla fine del 2022, il che può essere considerato un segnale d’acquisto precoce. L’ultima volta che questo indicatore ha raggiunto livelli simili, SOL ha toccato un minimo a $10 e ha rimbalzato fino a $27 nei successivi 7 mesi.
Alejandro Arrieche si specializza nella redazione di articoli di notizie che incorporano l'analisi tecnica per i trader e possiede una conoscenza approfondita dell'investimento basato sul valore e dell'analisi fondamentale.