Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Solana: Cosa Riserva il Futuro Dopo un Calo Mensile del 22%

Da
Alejandro Arrieche
Tradotto con IA

Tradotto con IA

Questo articolo è stato originariamente redatto in inglese ed è stato tradotto utilizzato l'AI allo stato dell'arte di FX Empire. Ci assicuriamo che le più precise terminologie finanziarie siano preservate per manteenre l'accuratezza e l'affidabilità dell'articolo originale. Sebbene le nostre traduzioni siano precise, alcune minuzie linguistiche potrebbero differire leggermente. Accogliamo con piacere il tuo feedback sulle nostre traduzioni. Per favore, invia qualsiasi commento o suggerimento al nostro <a href="mailto:helpdesk@empire.media">team di traduzione</a>
Pubblicato: Oct 21, 2025, 16:35 GMT+00:00

Punti Principali:

  • Il sentiment del mercato si è deteriorato a seguito dell'aumento delle tariffe da parte di Trump sulla Cina.
  • Si ritiene ancora che la Federal Reserve taglierà i tassi di 25 punti base la prossima settimana.
  • SOL ha rimbalzato da un supporto fondamentale della linea di tendenza e da una zona orizzontale di domanda a 275 USD.
notizie prezzo Solana

Solana (SOL) ha perso il 22% del suo valore negli ultimi 30 giorni e attualmente è quotata a 187 USD per token, poiché il mercato cripto è rimasto scosso dalla decisione del Presidente Donald Trump di imporre alla Cina un aumento del 100% delle tariffe in una sola notte.

Il sentiment del mercato si è deteriorato di conseguenza, e la stagione delle altcoin è stata ufficialmente interrotta, almeno temporaneamente, mentre SOL non è riuscita a raggiungere un nuovo massimo storico, nonostante i suoi peer, BNB ed ETH, siano riusciti a farlo.

L’Indice Paura e Avidità mostra che il sentiment è passato da un massimo di 62 (Avidità) a 33 (Paura) ad oggi, principalmente a seguito delle azioni di Trump.

Gli analisti ritengono ancora che la Fed abbasserà i tassi

Il mercato attende il rapporto sull’inflazione di questa settimana negli Stati Uniti per cercare qualche elemento di certezza riguardo alle mosse che la Federal Reserve intraprenderà la prossima settimana.

Probabilità del prossimo incontro FOMC secondo FedWatch – Fonte: CME Group

Il consenso è che la banca centrale statunitense abbasserà i tassi di 25 punti base nel prossimo incontro FOMC. Tuttavia, le azioni di Trump potrebbero indurre l’istituzione a rivedere tale approccio, sia optando per posticipare di un altro mese, sia abbandonando del tutto quel piano.

Il rischio che le tariffe più elevate imposte da Trump portino in futuro a un aumento dell’inflazione è concreto e potrebbe scoraggiare la Fed dall’adottare ulteriori aggiustamenti di politica monetaria.

Questa è una cattiva notizia per gli asset a rischio, tra cui Solana (SOL), poiché lo scenario di riferimento del mercato era che i tassi più bassi avrebbero spinto in futuro il prezzo delle altcoin verso l’alto. I dati di FedWatch mostrano che il 99% degli analisti continua a ritenere che questo taglio dei tassi verrà attuato, a prescindere da quanto fatto da Trump.

Solana ha rimbalzato da 175 USD e il momentum sta accelerando

Il grafico giornaliero mostra che Solana ha rimbalzato da una linea di tendenza di supporto, che coincide con un’area chiave che in passato ha funzionato sia da supporto che da resistenza, a 175 USD.

Grafico giornaliero SOL/USD (Binance) – Fonte: TradingView

I volumi di scambio inizialmente hanno superato la media dopo questo primo rimbalzo, ma sono diminuiti ora che l’asset ha ritestato la stessa area alcuni giorni fa. Ciò aumenta le probabilità di un ritracciamento molto più marcato, poiché l’interesse all’acquisto sembra indebolirsi.

Per ora, finché il prezzo rimane sopra questo livello chiave, le probabilità supportano un outlook rialzista per SOL, che potrebbe spingere nuovamente il token a 200 USD nel breve termine.

L’Indice di Forza Relativa (RSI) sembra destinato a superare la media mobile a 14 giorni, comunemente interpretata come un segnale di acquisto.

Se le altcoin continueranno a riprendersi nelle prossime settimane, Solana dovrebbe recuperare terreno rispetto a BNB Coin ed Ethereum per raggiungere un nuovo massimo storico. I dati on-chain indicano che la crescita dell’ecosistema si è fermata di recente, un fattore importante da considerare e che probabilmente spiega perché non abbia ancora raggiunto i 300 USD in questo ciclo.

Tuttavia, le condizioni di mercato rimangono favorevoli per il momento e, finché la Fed attuerà il previsto taglio dei tassi questo mese, questo recente spavento dovrebbe rivelarsi un’ottima opportunità di acquisto anziché un’inversione di tendenza, come sembra pensare la maggior parte del mercato.

Sull'Autore

Alejandro Arrieche si specializza nella redazione di articoli di notizie che incorporano l'analisi tecnica per i trader e possiede una conoscenza approfondita dell'investimento basato sul valore e dell'analisi fondamentale.

Pubblicita'