Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: WTI Stabile, Gas Inizia ad Arretrare

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Feb 18, 2025, 07:59 GMT+00:00

Il prezzo del petrolio greggio WTI passa di mano ancora in fascia laterale, mentre il gas naturale si sposta al ribasso.

analisi sul prezzo del petrolio greggio WTI e del gas naturale a metà giugno 2024
In questo articolo:

Il prezzo del petrolio greggio WTI viene scambiato ancora nella fascia laterale tra i 70 e i 72 dollari al barile, senza ancora stupire. Le previsioni rimangono stabili e il greggio texano non dovrebbe allontanarsi particolarmente dalla traiettoria tracciata già la scorsa settimana.

Il gas naturale, invece, ha proseguito il suo calo e si è riportato su quota 3,600. Nel complesso, lo scenario rimane rialzista e l’obiettivo a 3,8 dollari potrà essere ancora centrato; per il momento, però, i ritracciamenti stanno avendo il sopravvento.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il petrolio greggio WTI segna 71,48 dollari al barile e il gas naturale segna 3,597 dollari.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Il prezzo del petrolio greggio WTI passa di mano ancora in fascia laterale e potrebbe stabilizzarsi vicino al livello chiave di 71,60 dollari su cui si trova l’EMA a 50 giorni. L’EMA a 200 giorni è invece posta più in alto, a 72,60 dollari, e il suo raggiungimento potrebbe segnare un chiaro ritorno al rialzo.

In caso di allungo sopra quest’ultimo livello citato, l’estensione potrebbe procedere a lenti passi fino alla resistenza successiva di 73,65 dollari al barile, garantendo al petrolio greggio un ritorno in territorio più spiccatamente rialzista. L’effettivo break-out al rialzo si segnerebbe però solo con un allungo sopra i 75 dollari al barile, attualmente da escludere.

Guardando invece allo scenario ribassista, in caso di break-out sotto i 70 dollari al barile dovremmo identificare i successivi supporti tra i 69,2 e i 68,5 dollari. Un’estensione dei ribassi fin sotto questi due livelli potrebbe imporre un rinnovato trend bearish e spedire il petrolio greggio su nuovi minimi relativi.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Il prezzo del gas naturale, diversamente dal petrolio greggio, continua a mantenersi ancora in territorio rialzista.

Un proseguimento della pressione di vendita potrà portare il gas al test dei due indicatori EMA a 50 e 200 giorni, a quota 3,54$ e 3,335$. Un calo oltre questi valori potrà annullare integralmente i rialzi delle ultime due settimane, riportando il gas naturale tra i 3,2 e i 3 dollari tondi.

Guardando invece alle prospettive di ripresa, sarebbe sufficiente un lieve rialzo oltre 3,65$ e 3,68$ per riavvicinare il gas naturale all’obiettivo intermedio fissato a quota 3,8 dollari.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Pubblicita'