Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: il Gas Sorprende con lo Slancio Sopra 3,5$

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jul 17, 2025, 07:03 GMT+00:00

Il prezzo del petrolio greggio WTI passa di mano ancora in un canale ribassista mentre il gas naturale ha superato persino la resistenza a 3,5 dollari, in un chiaro movimento rialzista.

petrolio greggio

Il prezzo del petrolio greggio WTI si è mantenuto tutto sommato stabile nel corso delle ultime due sessioni di scambi, tra i 66,5 e i 66,8 dollari al barile dopo l’ultimo arretramento causato dal test sui 70 dollari.

Il gas naturale, invece, sta continuando a prendere quota e ha già superato l’obiettivo rialzista principale di 3,5 dollari. Potremmo ora attenderci, alternativamente, un consolidamento sul livello attuale o un proseguimento della spinta rialzista.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il petrolio greggio WTI segna esattamente 66,56 dollari al barile e il gas naturale passa di mano a 3,546 dollari.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Il prezzo del petrolio greggio WTI sta ormai stabilizzandosi in un’impostazione ribassista che vede i prezzi stabilizzarsi al di sotto dell’EMA a 200 giorni.

Sarebbe il break-out sotto il supporto a 66 dollari al barile a causare quasi certamente un’accelerazione dei ribassi verso gli obiettivi successivi tra i 65,5 e i 64 dollari al barile, sui minimi relativi.

In questa fase intermedia, in assenza di nuovi stimoli rialzisti o ribassisti, potremmo però assistere a una riduzione della volatilità tra i 66 e i 64 dollari al barile oppure, nello scenario più favorevole per i rialzisti, a un mantenimento del supporto a 66,5 dollari al barile. Questa seconda opzione permetterebbe al prezzo del petrolio greggio WTI di rimanere in una soglia di sicurezza, pronto a nuovi tentativi di ripresa.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Quanto al prezzo del gas naturale, il trend si presenta invece marcatamente rialzista con il superamento del target a 3,5 dollari. L’obiettivo successivo può essere già fissato sui 4 dollari tondi, ma non prevediamo un superamento molto agevole.

Certamente, il grafico suggerirà da qui in avanti una fase di consolidamento costruttivo tra i 3,5 e i 4 dollari, per irrobustire il canale rialzista in vista del test della resistenza.

Se però dovessimo scorgere già in giornata nuovi arretramenti sotto i 3,5 dollari, questo sarebbe un chiaro segnale di debolezza che potrebbe risolversi in un repentino ritracciamento sui 3,3/3,2 dollari. Di fatto, verrebbero così annullati i rialzi delle ultime due giornate.

Attenzione dunque al fresco supporto di 3,5$ e occhi puntati alle resistenze intermedie da 3,65 dollari in avanti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'