Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: si Avanza verso un Nuovo Massimo per il Peggioramento della Crisi in Medioriente

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Apr 12, 2024, 13:14 UTC

Punti Principali:

  • Il prezzo dell’Oro continua a raggiungere nuovi massimi storici in un contesto di persistenti tensioni geopolitiche.
  • L'attuale situazione di ipercomprato potrebbe indurre alcune prese di profitto sul metallo giallo.
Prezzo Oro

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro prolunga la forte traiettoria rialzista osservata nelle ultime tre settimane e punta dritto verso i 2.400 $ durante la sessione europea di venerdì. Gli investitori del metallo giallo restano preoccupati per i rischi geopolitici derivanti dai conflitti in Medio Oriente, che, a loro volta, sono stati un fattore chiave che ha alimentato lo slancio positivo in corso sulla commodity.

Oltre a ciò, le aspettative che le principali Banche Centrali taglieranno i tassi di interesse quest’anno offrono ulteriore supporto al metallo giallo.

Panoramica fondamentale del metallo giallo

Intanto, il future del dollaro americano (indice DXY) è salito al livello più alto dal 14 novembre e rimane ben supportato dalle speculazioni secondo cui la Federal Reserve potrebbe ritardare il taglio dei tassi di interesse.

Le aspettative sono state sollevate dai dati più caldi sull’inflazione al consumo statunitense pubblicati mercoledì, che continuano a sostenere gli elevati rendimenti dei titoli obbligazionari statunitensi e continuano a sostenere il dollaro americano. Ciò, tuttavia, fa ben poco per intaccare il forte sentimento rialzista che circonda il prezzo dell’Oro e suggerisce che il percorso di minor resistenza per il metallo giallo sia ancora verso l’alto.

Occorre tener conto l’attuale situazione anomala. Il metallo giallo continua a salire nonostante il continuo rally del dollaro americano. Normalmente l’Oro si indebolisce nei periodi di forza del dollaro americano, ma questa correlazione si è rotta nelle ultime settimane quando una forte richiesta di sicurezza, guidata dalle crescenti tensioni in Medio Oriente, ha spinto il prezzo dell’Oro ad aggiornare costantemente il massimo storico.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico giornaliero Oro

Da un punto di vista tecnico, il forte slancio positivo del metallo giallo rimane ininterrotto nonostante l’oscillatore RSI rimane estremamente ipercomprato sul giornaliero. I tori, tuttavia, potrebbero decidere di intraprendere alcune prese di profitto intorno ai 2.400 $ in vista del fine settimana, garantendo una certa cautela prima di posizionarsi per qualsiasi ulteriore movimento di apprezzamento.

Qualsiasi correzione significativa inizierà con una chiusura sotto il livello annuale dei 2.392,41 $ con gli orsi che troveranno probabilmente un primo supporto intorno al livello annuale dei 2.361,77 $. Alcune vendite successive potrebbero esporre il prezzo dell’Oro a raggiungere il livello annuale dei 2.321,14 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'