Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: la Commodity si Ritira dai Nuovi Massimi Storici

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Apr 8, 2024, 08:44 UTC

Punti Principali:

  • Il prezzo dell'Oro vicino ad iniziare una correzione dopo aver formato un nuovo massimo storico.
  • Un forte ribasso del metallo giallo potrebbe essere limitato in vista dell'IPC statunitense di mercoledì.
prezzo oro

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro ha registrato un’impennata improvvisa e durante la sessione asiatica ha raggiunto un nuovo massimo storico a 2.354,15 $, poiché i trader hanno reagito positivamente all’impennata degli acquisti di Oro da parte della Banca popolare cinese. Un funzionario cinese ha riferito nella giornata di domenica che la Banca Centrale cinese ha acquistato Oro per le sue riserve per il 17° mese consecutivo.

I mercati stanno probabilmente anticipando le loro posizioni lunghe sul metallo giallo, anticipando robusti acquisti di Oro da parte delle Banche Centrali globali entro la fine dell’anno. Secondo il World Gold Council (WGC), la domanda di Oro da parte delle Banche Centrali è stata pari a 1.037,4 tonnellate nel 2023, appena al di sotto del livello record fissato nel 2022 a 1.081,9 tonnellate.

Panoramica fondamentale Oro

Guardando al futuro, i trader rimarranno cauti sul fatto che il prezzo dell’Oro manterrà il suo momentum rialzista, poiché il riposizionamento e le prese di profitto potrebbero insinuarsi in vista del rilascio dell’Indice dei Prezzi al Consumo statunitense (IPC) di mercoledì.

Inoltre, un ruolo da catalizzatori principali per il mantenimento del movimento rialzista del prezzo dell’Oro lo stanno tenendo la riduzione delle scommesse su un taglio dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve a giugno e l’allentamento delle tensioni geopolitiche tra Israele e Hamas.

Riguardo la questione FED, la probabilità di un taglio dei tassi da parte della Fed a giugno sono scese da circa il 62% al 50,8%, secondo lo strumento FedWatch, all’indomani del rilascio sopra le aspettative del rapporto sul mercato del lavoro statunitense. L’economia statunitense (dato NFO) ha creato 303.000 posti di lavoro a marzo, contro le aspettative di 200.000 nuovi posti di lavoro e la cifra precedente di 275.000.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico settimanale Oro

Le attuali condizioni estremamente ipercomprate dell’RSI potrebbero iniziare a mettere in guardia i tori del metallo giallo, i quali potrebbero subire un ritracciamento verso il livello annuale dei 2.321,14 $. L’estensione di questo pullback potrebbe mettere alla prova i rialzisti del metallo giallo, il quale potrebbe raggiungere il livello chiave dei 2.300 $, al di sotto del quale il prezzo dell’Oro potrebbe dirigersi velocemente verso il successivo livello annuale dei 2.280,51 $.

Viceversa, se i tori del metallo giallo riuscissero a non farsi influenzare dalle pressioni ribassista, non è da escludere un nuovo rally che porterebbe il prezzo dell’Oro a raggiungere il livello annuale dei 2.361,77 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'