Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: in Attesa dell’NFP, ci si Consolida intorno ai 2.040 $

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jan 5, 2024, 10:03 UTC

Nell’ultima sessione settimanale il prezzo dell'Oro continua la sua fase di lotta per guadagnare terreno, oscillando intorno ai 2.040 $, con i trader che sembrano riluttanti nel piazzare scommesse aggressive in vista del rapporto NFP.

Depositphotos_14010209_s-2019.jpg

In questo articolo:

Venerdì il prezzo dell’Oro oscilla intorno ai 2.040 $, all’interno di una neonata fase di lateralità iniziata durante la sessione americana di giovedì. Mercoledì sera il dollaro americano è stato sottoposto ad una lieve pressione, a causa dei dati contrastanti degli Stati Uniti e dei verbali della riunione del FOMC, con i funzionari che, insieme al presidente Jerome Powell, hanno affermato che è sul tavolo l’idea di iniziare il ciclo dei tagli dei tassi. Tuttavia, i verbali non hanno fornito indizi su quando la FED intende procedere, ma hanno menzionato che è possibile nel primo trimestre 2024.

Panoramica macroeconomica dei fiber

Nella giornata di giovedì, gli Stati Uniti hanno pubblicato l’indagine ADP sui nuovi posti di lavoro nel settore privato. Il rapporto ha mostrato che sono stati creati 164.000 nuovi posti di lavoro, un numero superiore rispetto alle 115.000 previste dagli operatori del mercato. Questo rapporto ha mostrato anche che il mercato del lavoro è molto “allineato alle assunzioni pre-pandemia”, segnalando in qualche modo una situazione più stabile.

Nella giornata di oggi, gli Stati Uniti pubblicheranno il rapporto mensile Nonfarm Payrolls (NFP), il quale dovrebbe mostrare che l’economia ha aggiunto 170.000 nuovi posti di lavoro a settembre, un’aspettativa inferiore rispetto al mese precedente (199.000).

Il cruciale rapporto sui salari non agricoli degli Stati Uniti (NFP) potrebbe offrire alcuni spunti sul percorso dei tassi di interesse della Federal Reserve, che, a sua volta, fornirà un nuovo impulso direzionale al metallo giallo.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico giornaliero Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 2043,37 %, in leggero ribasso dello 0,05% e con i tori che stanno lottando per cercare di frenare il movimento ribassista sfruttando il leggero rimbalzo dal micro-supporto dei 2.040 $. Dal punto di vista degli indicatori tecnici, questi si attestano su livelli neutrali, indicando che il potenziale ribasso sarà limitato fino a quando il metallo giallo si manterrà sopra i 2.040 $.

L’NFP probabilmente fornirà una direzione di breve termine al prezzo dell’Oro, dove con una chiusura sopra i 2.052 $ potrebbe portare ad un interessante movimento rialzista volta a tentare di chiudere la settimana sopra il livello annuale dei 2.067,73 $, l’ultimo importante passo prima di vedere un qualsiasi allungo rialzista verso il prossimo obiettivo long rappresentato dal livello annuale dei 2.104,23 $. Al ribasso, una chiusura sotto i 2.030 $ rappresenterebbe per gli orsi l’ultimo importante ostacolo prima di raggiungere l’obiettivo minimo del movimento short rappresentato dal livello annuale dei 2.017,46 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'