Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: Grossa Occasione per la Commodity ma Oggi c’è la FED

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Dec 14, 2021, 12:48 UTC

È arrivato il giorno della FED e questo potrebbe dare al prezzo dell’Oro una grossa occasione per muoversi definitivamente. Nonostante una propensione ribassista, i rialzisti ritengono ancora che possano dire la loro.

Prezzo Oro

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro ha avuto un andamento molto tranquillo nelle ultime tre settimane, ma nella seduta odierna potrebbe esplodere grazie ad una serie di fattori provenienti dal calendario economico. Ovviamente, l’elemento clou è la decisione sul tasso della FED e logicamente è da qui che l’Oro inizierà a muoversi e da questo momento si potrà capire le future mosse della commodity, anche se è noto che nell’ultimo periodo il movimento è stato “altalenante” e quindi si possono verificare mille possibili scenari.

È risaputo il decisivo lavoro del FOMC, il quale è stato, e lo è tuttora, l’elemento fondamentale di qualsiasi proiezioni dell’Oro, dove (data l’attuale situazione) un aumento dei tassi dovrebbe portare il prezzo dell’Oro al ribasso e un abbassamento delle prospettive rialziste.

L’ultima importante mossa ribassista della commodity è stata fatta il 18 novembre, con la nomina di Jerome Powell come presidente della FED per la seconda volta.

La paura della variante Omicron porterà il prezzo dell’Oro al ribasso?

Le grosse paure nei confronti della variante Omicron sono praticamente quasi svanite grazie ai rapporti preliminari secondo cui il vaccino della Pfizer BioNTech dovrebbe neutralizzare la variante Omicron (con un terzo dosaggio). Riguardo la questione futuro andamento dell’Oro, occorre attenzionare la questione inflazione, poiché alla fine della settimana precedente, l’ultimo dato sull’IPC statunitense, ha mostrato un’inflazione raggiunta l’ultima volta 40 anni fa, indicando che probabilmente la FED rafforzerà ulteriormente le aspettative di politica monetaria aggressiva.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Il prezzo dell’Oro ad oggi rimane bloccato intorno a 1785 $ l’oncia, con una volatilità al minimo poiché gli investitori stanno aspettando l’ultima decisione dell’anno sui tassi delle Federal Reserve di domani e le previsioni economiche della BCE di giovedì.

Grafico settimanale Oro

Come evidente dal grafico settimanale, nonostante le premesse per un rialzo dei tassi che porterebbero in teoria un forte ribasso ma la mina vagante inflazione potrebbe portare ad una strana occasione, un rialzo che potrebbe portare la quotazione a raggiungere perlomeno i 1900 $, considerando la false rotture short di 1776,14 $, che suggerisce una forte presenza di rialzisti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'