Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: Continua la Fase Laterale in Attesa dell’IPC Statunitense

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jan 10, 2024, 11:52 UTC

Il prezzo dell’Oro continua la fase di lateralità tra due livelli annuali, stabilizzandosi nella sessione attuale in attesa dell’evento dell’IPC statunitense di giovedì.

prezzo oro

In questo articolo:

Le tensioni geopolitiche latenti in Medio Oriente e la maggiore cautela in vista del rapporto sull’Inflazione statunitense di giovedì tengono gli investitori lontani dagli asset più rischiosi, correndo verso il metallo giallo, mentre il dollaro americano fatica a trarre vantaggio dall’umore pessimista del mercato. Anche i rendimenti obbligazionari USA rimangono senza direzione, con i rendimenti dei titoli a 10 anni che oscillano intorno al livello del 4%.

A rafforzare la tesi di un mercato che potrebbe premiare il prezzo dell’Oro, i militanti Houthi sostenuti dall’Iran hanno lanciato il più grande attacco fino ad oggi contro navi mercantili commerciali, ha riferito martedì CNBC News, citando un alto funzionario del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti.

Comunque, gli investitori del metallo giallo invitano alla prudenza, poiché attendono i dati dell’Indice dei Prezzi al Consumo (IPC) statunitense di giovedì, anche per valutare il ritmo e i tempi dei tagli dei tassi di interesse della Federal Reserve.

Panoramica fondamentale del metallo giallo

Lunedì il dollaro americano è stato sottoposto ad una rinnovata pressione di vendita all’inizio della settimana, dopo che l’ultimo sondaggio sulle aspettative dei consumatori della FED di New York ha mostrato che la proiezione dell’inflazione dei consumatori statunitensi nel breve periodo è scesa al livello più basso di quasi tre anni a dicembre. Tuttavia, nella sessione di martedì il dollaro americano ha riacquistato la spinta al rialzo, poiché l’incertezza prima dello shutdown del governo americano e i rapporti sugli utili del quarto trimestre hanno alimentato una fuga verso la sicurezza nel commercio americano.

Guardando al futuro, è probabile che il prezzo dell’Oro aumenterà la propria volatilità solo dopo il rilascio dei prossimi dati economici statunitensi di alto impatto come l’IPC di giovedì.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico giornaliero Oro

È probabile che il prezzo dell’Oro manterrà l’attuale oscillazione laterale tra i due livelli annuale dei 2.017,46 $ e 2.067,73 $ fino al rilascio del dato IPC statunitense. Comunque, al momento si sta riscontrando un principio di movimento rialzista ma i tori attendono l’eventuale boost del dato sull’inflazione di domani.

Infatti, se questo rimbalzo dovesse continuare, il livello annuale dei 2.067,73 $ (obiettivo di breve termine) potrebbe essere finalmente superato, con i rialzisti che metteranno nel mirino la resistenza dei 2.090 $. Viceversa, il livello annuale dei 2.017,46 $, che rappresenta il target di breve termine, potrebbe essere superato, creando al tempo stesso le basi per un’estensione del ribasso che avrà come obiettivo il livello psicologico dei 2.000 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'