Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Argento: nonostante l’Oro in Ripresa, l’Argento non Riesce a Rialzarsi

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: Dec 1, 2021, 17:36 UTC

Prezzo dell’Argento sotto pressione dopo la dichiarazione di Powell che ha confermato i giudizi da falco nonostante la nuova minaccia della variante Omicron.

argento

In questo articolo:

Un inizio settimana difficile per il prezzo dell’Argento, ritornato a testare l’area di demand e zona di swing rialzista nonostante le difficoltà del future del dollaro americano, il quale potrebbe iniziare un ritracciamento di medio termine che influenzerebbe in maniera positiva la commodity. Tutto questo nel day after dell’ultima dichiarazione del presidente della FED Jerome Powell il quale ha indicato che la Banca Centrale Statunitense potrebbe considerare di accelerare il tapering degli acquisti di asset dato l’alto livello di inflazione (non più considerata transitoria).

Il dollaro usa non è riuscito a mantenere la sua egemonia rialzista a lungo e ha ceduto il terreno dopo la pubblicazione degli ultimi dati dell’Eurozona. I dati “in forte rialzo” dell’Eurozona ha consentito all’euro di andare al rialzo e potrebbe continuare a lungo questo movimento considerando che la Banca Centrale Europea non dovrebbe essere in grado di ignorare a lungo i rischi dell’attuale (alta) inflazione. Inflazione arrivata a livelli record in questo mese novembre, 4,9% su base annua YoY mentre l’inflazione core mostra un aumento attestandosi (sempre su base annua) al 2,6%.

Previsioni Prezzo Argento. L’attuale difficoltà della commodity è un’occasione?

Come anticipato, il presidente della FED Jerome Powell ha dovuto definitivamente ammettere che l’attuale inflazione non deve essere più considerata transitoria e di conseguenza questo porterebbe un inizio tapering con tempi più rapidi, considerando i rischi del perdurare di un’inflazione molto elevata. Che comunque dovrebbe agevolare il rialzo del prezzo dell’Argento.

Mentre questa forma di inasprimento della politica monetaria era stata precedentemente annunciata, Powell ora afferma che il programma di acquisto di obbligazioni potrebbe dover terminare prima di quanto precedentemente segnalato. Ha affermato che l’economia è molto forte e le pressioni inflazionistiche sono forti; quindi, è opportuno considerare di concludere il tapering degli acquisti di asset con qualche mese di anticipo, e questo sarà discusso alla prossima riunione della FED”.

Con questa dichiarazione, diversi analisti ritengono che nonostante l’incertezza del mercato causata della nuova variante sudafricana Omicron, Powell sta considerando di ridurre ulteriormente l’acquisto di asset, concludendo il tutto entro marzo 2022.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Argento

Al momento della scrittura il prezzo dell’Argento quota 22,465 $, in pieno test dell’area di demand. È molto probabile che i rialzisti cercheranno di invertire l’attuale tendenza di breve termine, aiutandosi con l’area introdotta poco fa.

Grafico settimanale Argento

Operativamente non è il momento adatto per entrare a mercato, sia long che short; ma siamo potenzialmente in una possibile inversione di tendenza al rialzo considerando anche la storicità dell’attuale fase laterale, dove ogni volta che il prezzo dell’Argento ha toccato l’area di supporto, i rialzisti spingono al rialzo la quotazione. Primo obiettivo del rialzo il livello annuale 25,600 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'