Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio Greggio: Nuove Restrizioni in Cina Affondano il WTI, ma i Fattori Tecnici Tengono

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: Aug 5, 2021, 12:55 GMT+00:00

Le previsioni rialziste del Petrolio Greggio dopo tre sedute ribassiste stanno cominciando a registrare difficoltà, grazie all’ennesimo assist della Cina che ha affossato i prezzi, ma i fattori tecnici lasciano una speranza.

petrolio greggio gas naturale Brent

In questo articolo:

Il prezzo del petrolio greggio nella giornata di ieri ha raggiunto il minimo di 2 settimane, soccombendo a forze fondamentali che hanno causato danni simili ai titoli energetici e al Dow Jones. L’aumento dei casi di Covid-19 a causa della diffusione della variante più contagiosa del Delta ha intaccato le prospettive di crescita globale. La Cina, il più grande consumatore mondiale di greggio, ha recentemente messo milioni di persone in isolamento per aiutare a contenere il virus.

Ma i fattori tecnici arrivano in aiuto delle previsioni rialziste del petrolio greggio, il quale potrebbe avere lo slancio giusto grazie all’importante zona dei 68 $, forte area di swing rialzista.

È arrivato il picco dell’attuale ciclo espansivo USA?

Il rapporto sull’occupazione ADP degli Stati Uniti più debole potrebbe aver contribuito all’umore nero a Wall Street, indebolendo anche il prezzo del petrolio WTI. A ciò si è poi aggiunto il commento relativamente aggressivo del vicepresidente della FED Richard Clarida, il quale ha osservato che le condizioni per aumentare i tassi potrebbero essere soddisfatte entro la fine del prossimo anno. Anche il rapporto dell’EIA con un inaspettato prelievo di 3,6 milioni di barili dalle scorte di petrolio greggio la scorsa settimana ha pesato sui prezzi.

Il dato ADP ha riportato solo 330k posti di lavoro privati a luglio, una forte delusione rispetto ai 680k visti a giugno. È anche sceso nettamente al di sotto della stima di 695k, sottolineando una fragile ripresa del mercato del lavoro a causa i timori della variante Delta. I dati molto più deboli del previsto suggeriscono uno sfondo simile per i dati sui salari non agricoli (NFP) di venerdì, che è uno degli indicatori più importanti che i funzionari della FED stanno aspettando e probabilmente influenzeranno le previsioni future del petrolio greggio.

Analisi Tecno-Grafica e Previsioni Petrolio Greggio

Ben visibile dal grafico seguente l’importante fattore tecnico introdotto prima il quale lascia la speranza di una rimbalzo long del WTI. Il possibile rimbalzo sul target intermedio 68 $ potrebbe creare la perfetta premessa per l’inizio del rialzo e riprendere la corsa rialzista.

Grafico giornaliero Petrolio Greggio

Con la ripresa del rialzo gli obiettivi sono diversi; il primo target sono i 74,33 $ (area di swing e punto di inizio forte ribasso 2019) mentre il secondo target è l’Onda 3 a 86,46 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'