Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio Greggio: Notte di Pausa per il Greggio, a Breve Inizia il Rialzo?

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Aug 11, 2021, 12:29 GMT+00:00

Dopo una chiusura molto positiva nella giornata di ieri, le previsioni rialziste del petrolio greggio sono ritornate più forti che mai.

prezzo petrolio prezzo gas naturale

In questo articolo:

Il prezzo del petrolio greggio è leggermente diminuito durante la sessione notturna (Asia e Pacifico) di oggi mercoledì 11 agosto dopo essere aumentato del 2,5% nella giornata di ieri. Martedì il Senato degli Stati Uniti ha approvato uno storico piano di stimolo fiscale da 1,2 trilioni di dollari, aprendo la strada a un massiccio rinnovamento delle infrastrutture ma ora deve passare l’approvazione finale nella Camera Bassa del Congresso. Il settore dell’energia è stato tra i migliori performer a Wall Street durante la notte.

Inoltre, da notificare che nella giornata di ieri l’America Petroleum Institute (API) ha riportato il consueto dato delle scorte di greggio. Questa volta le scorte di petrolio sono leggermente diminuite di 816 mila barili rispetto ad un calo stimato di 1,05 milioni di barili. Per una conferma delle previsioni rialziste sul petrolio greggio da parte degli investitori, questi attendono il rapporto settimanale del petrolio dell’EIA che potrebbe confermare il dato dell’API.

La variante Delta incombe, massima attenzione

La Cina ha continuato a imporre maggiori restrizioni nelle principali città per contrastare la rapida ascesa della variante Delta, le autorità hanno segnalato 111 nuovi casi martedì, in calo rispetto ai 143 casi del giorno prima. La maggior parte delle infezioni locali è stata riscontrata nella provincia orientale di Jiangsu, uno dei suoi più importanti centri di produzione high-tech.

Tutto ciò può minare i buoni propositi sulle previsioni del petrolio greggio poiché questi “vincoli di mobilità” più severi potrebbero frenare la domanda di energia del più grande paese importatore di petrolio al mondo. Si notifica che la Cina rappresenta circa il 26% delle importazioni totali mondiali di greggio, con oltre 40 milioni di barili importati mensilmente nel 2021.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio Greggio

Il petrolio WTI è entrato da diversi giorni in una fase di consolidamento dopo aver toccato il massimo di due anni e mezzo a 76,99 $. Da allora il prezzo per ben due volte ha toccato la parte superiore della precedente area di supply (ora di demand), il quale è considerato un’importante zona di swing rialzista.

Grafico giornaliero Petrolio Greggio

Da considerare che una rottura al ribasso della zona di demand potrebbe intensificare la pressione di vendita a breve termine e aprire la porta a ulteriori perdite. Per quanto riguarda invece la possibilità rialzista, se la giornata di oggi chiudesse per la seconda volta consecutiva al di sopra del prezzo psicologico 68 $, il prezzo del greggio potrebbe velocemente raggiungere prima i 70 $ e in seguito il massimo del 2021 a 76,99 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'