Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio e Gas Naturale: Tentativo di Rimbalzo del Greggio Verso i 70$

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Aug 12, 2021, 06:57 UTC

Petrolio greggio ancora debole e gas naturale solido rispondono alla pressione ribassista sul mercato delle commodities.

petrolio greggio gas naturale Brent

In questo articolo:

Il petrolio greggio ha in parte recuperato i cali della prima parte della settimana, con il Wti che si è riportato vicino ai 70 dollari nella sessione di scambi di ieri e il Brent intorno ai 71,5 dollari.

Il gas naturale sta invece riuscendo a reggere una nuova pressione ribassista, mantenendosi ancora sopra il livello di 4 dollari.

Per il resto della settimana, occorrerà prestare particolare attenzione ai possibili rimbalzi del petrolio greggio e al livello di supporto tecnico del gas naturale.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio

Nella sessione di ieri, dopo un breve calo, il Wti è riuscito a rimbalzare per riportarsi vicino ai 70 dollari, che rappresentano a tutti gli effetti il primo livello di resistenza. Già stamattina alle ore 8:40, però, il greggio è nuovamente in calo a 69,08 dollari.

La pressione ribassista costante continua a mantenere bearish le previsioni per il greggio texano, ma il superamento dei 70 dollari potrebbe inaugurare un’inversione di tendenza con il recupero delle perdite della scorsa settimana almeno fino ai 72 dollari al barile, prima resistenza di breve periodo.

Di contro, se il prezzo dovesse nuovamente contrarsi, un allontanamento dai 70 dollari potrebbe portare rapidamente il petrolio greggio verso il primo supporto di 68,5 dollari al barile, che potrebbe rappresentare il punto d’approdo del movimento ribassista per questa settimana, in assenza di altri market movers rilevanti.

Per il Brent, invece, il supporto di 70 dollari si mostra adesso più solido e le quotazioni potrebbero risalire rapidamente fino ai 75$ (dove giace la media a 50 giorni) se si dovessero riuscire a superare i 72 dollari al barile nelle prossime ore.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Per il gas naturale, per questa seconda metà della settimana, si può ipotizzare ancora un consolidamento sopra i 4 dollari. Il livello di supporto in questione si è mostrato infatti molto solido, con la domanda di GNL che continua a reggere le quotazioni nonostante alcune preoccupazioni sulla policy per il clima dei principali Governi.

Più precisamente, secondo l’analisi tecnica, se il prezzo dovesse superare stabilmente il livello di 4,1$ ci sarebbe ampio spazio per un rialzo verso i 4,2$ e persino oltre.

La rottura dei 4 dollari rappresenterebbe invece un evento critico per le quotazioni, poiché potrebbe portare rapidamente il prezzo del gas naturale a scivolare sotto il supporto intermedio di 3,98 dollari fino a sfruttare un gap tecnico verso il supporto di 3,85$.

Il Calendario Economico della Settimana

Oggi la giornata si aprirà nella sessione europea con il PIL del Regno Unito, la sua produzione industriale e manifatturiera e il saldo della bilancia commerciale.

I dati sulla produzione industriale arriveranno in mattinata anche per l’Eurozona e saranno seguiti a loro volta dal report mensile dell’OPEC che fornirà importanti indicazioni sui movimenti futuri del petrolio greggio.

Oggi sarà anche la giornata dell’aggiornamento sulle richieste iniziali di sussidi di disoccupazione negli USA.

Domani, invece, la settimana dei mercati volge al termine con il tasso di disoccupazione francese e l’IPC in Spagna e Francia, oltre alla bilancia commerciale dell’Eurozona.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'