Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali sul prezzo dell’oro – Sostenute dalla geopolitica, dal dollaro USA più debole e dalla domanda a rischio

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Sep 26, 2019, 14:21 UTC

L'azione anticipata dei prezzi suggerisce che la direzione del mercato per il resto della sessione di giovedì sarà probabilmente determinata dalla reazione del trader all'inchiesta sull'impeachment e dal risultato della testimonianza dalla direzione della National Intelligence.

Previsioni giornaliere fondamentali sul prezzo dell’oro – Sostenute dalla geopolitica, dal dollaro USA più debole e dalla domanda a rischio

I futures dell’oro si stanno muovendo più in alto giovedì quando i commercianti reagiscono a una denuncia di informatori secondo cui il presidente Donald Trump ha ricevuto informazioni da funzionari statunitensi e che il presidente ha utilizzato il suo ufficio per sollecitare interferenze da un paese straniero prima delle elezioni del 2020.

I trader hanno mostrato scarsa risposta al rilascio della denuncia, ma sembrano acquistare oro in risposta alle testimonianze del direttore della National Intelligence, Joseph Maguire, dinanzi al Comitato per i servizi segreti della Camera.

Alle 13:47 GMT, l’oro Comex di Dicembre negozia $ 1517,50, in rialzo di $ 5,30 o + 0,34%.

I mercati azionari statunitensi si sono abbassati e i Treasurys rifugio sicuro e lo Yen giapponese sono aumentati, indicando che gli acquisti in fuga verso la sicurezza potrebbero supportare i prezzi dell’oro all’inizio della sessione. Anche il dollaro è scambiato in ribasso, rendendo l’oro in dollari più attraente per gli investitori stranieri.

La debolezza iniziale dell’oro è stata alimentata dall’ottimismo sulle relazioni commerciali USA-Cina dopo che il presidente Trump ha detto mercoledì che un accordo commerciale USA-Cina potrebbe arrivare prima del previsto. La rinnovata forza suggerisce che è probabile che la geopolitica passi alla ribalta, il che potrebbe essere vantaggioso per i prezzi dell’oro.

Notizie economiche degli Stati Uniti

Non ci sono state sorprese nei primi rilasci economici. Il PIL finale è arrivato al 2,0% come previsto. La bilancia commerciale è stata di -72,8 miliardi. Quasi invariato rispetto ai precedenti -72,5 miliardi riportati, ma migliore della previsione -73,3 miliardi

Gli inventari all’ingrosso preliminari sono aumentati dello 0,4%, ma il mese precedente è stato rivisto al ribasso allo 0,1%. Le richieste di disoccupazione settimanali sono arrivate a 213.000, leggermente al di sopra delle 210.000 precedentemente riportate e delle previsioni.

Previsioni giornaliere

L’azione anticipata dei prezzi suggerisce che la direzione del mercato per il resto della sessione di giovedì sarà probabilmente determinata dalla reazione del trader all’inchiesta sull’impeachment e dal risultato della testimonianza dalla direzione della National Intelligence.

È probabile che i prezzi dell’oro si stabilizzino se le prove si accumulano contro Trump, ma solo se la domanda di rischio scende e la domanda di attività sicure come Treasurys e Yen giapponese aumenta. Un dollaro più debole sosterrà anche i prezzi.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'