Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali del prezzo dell’oro – Trascinato dal calo del mercato azionario

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Mar 18, 2020, 11:29 UTC

In questo momento, puoi lanciare il pensiero tradizionale fuori dalla finestra perché gli investitori non si stanno riversando sull'oro come un rifugio sicuro. Lo stanno vendendo per raccogliere denaro.

Prezzi oro

Mercoledì i prezzi dell’oro sono scesi poiché le preoccupazioni sull’impatto economico globale del coronavirus hanno superato le misure di stimolo da parte degli Stati Uniti e delle altre principali banche e governi centrali, incoraggiando gli investitori a scaricare la maggior parte delle attività per la sicurezza del contante.

L’oro sta attualmente imitando l’azione dei prezzi nel mercato azionario. Questa correlazione è guidata dalla paura della vendita di margin call. Mentre le azioni scendono, gli investitori con leva finanziaria vengono colpiti da richieste di margine. A causa di problemi di liquidità, gli investitori devono rivolgersi alla vendita di oro per generare i contanti necessari per soddisfare tali richieste di margine.

L’aumento dei rendimenti del Tesoro sta contribuendo ad aumentare la domanda per il dollaro USA. Inoltre, anche gli investitori globali stanno comprando dollari come copertura. Ciò sta esercitando ulteriore pressione sulla domanda di oro denominato in dollari.

Alle 11:01 GMT, l’oro di Aprile Comex viene scambiato a $ 1497,90, in calo di $ 27,90 o -1,83%.

Altre reazioni

“Le persone si aspettano che arriverà una recessione… quindi, c’è il panico tra energia, base e metalli preziosi”, ha dichiarato Jigar Trivedi, analista di materie prime presso Anand Rathi Shares e Stock Brokers a Mumbai.

“Il pompaggio di liquidità da parte delle banche centrali e i cambiamenti delle politiche non funzionano a favore dei mercati. Stiamo cercando una soluzione economica per l’attuale epidemia, ma l’epidemia stessa è la causa principale. A meno che non esista un vaccino, i mercati (panico) non si fermeranno”.

Michael McCarthy, capo stratega di CMC Markets, ha dichiarato: “Il fatto che i mercati azionari stiano ancora calando sta segnalando un peggioramento del sentimento globale, il che significa che più investitori stanno andando in contanti”.

“A livello globale, stiamo allungando le nostre aspettative su quanto dureranno le interruzioni economiche del virus e questa è un’altra ragione per spingere le persone a incassare.”

Previsioni giornaliere

In questo momento, puoi lanciare il pensiero tradizionale fuori dalla finestra perché gli investitori non si stanno riversando sull’oro come un rifugio sicuro. Lo stanno vendendo per raccogliere denaro. Anche se alcuni sosterranno che la capacità di convertirlo in denaro significa che è un rifugio sicuro. Non discuterò con quella valutazione.

Ciò che intendo è che il calo dei prezzi delle azioni non sta più spingendo gli investitori ad acquistare oro, stanno spingendo gli investitori a vendere oro. Ad aggravare la questione stanno aumentando i rendimenti del Tesoro e un dollaro USA più forte. Entrambi tendono a pesare sui prezzi dell’oro. Almeno questa linea di pensiero è ancora valida.

Nel breve periodo (sono conservatore), è probabile che l’oro segua il movimento del mercato azionario. Non per tutto, tuttavia. Per quanto riguarda la direzione, sì. Ma potremmo vedere alcune oscillazioni selvagge dell’oro rispetto al movimento nel mercato azionario a causa del volume ridotto.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'