Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali del prezzo dell’oro – Sarà una lotta se gli investitori cercano protezione in dollari USA

Da
James Hyerczyk
Pubblicato: Apr 21, 2020, 11:42 GMT+00:00

Nel breve periodo, l'oro sarà volatile, pubblicando negoziazioni bilaterali a volte mentre i trader reagiscono ai titoli in continua evoluzione e all'azione su e giù del dollaro USA.

Previsioni giornaliere fondamentali del prezzo dell’oro – Sarà una lotta se gli investitori cercano protezione in dollari USA

I futures sull’oro sono scambiati in ribasso martedì con il mercato che si muove a passi da blocco con debolezza nei mercati azionari. Questo modello commerciale è stato diffuso dall’inizio di marzo, quando un forte calo dei mercati azionari globali ha costretto gli investitori in oro a vendere la propria partecipazione per coprire le perdite di borsa e le richieste di margine.

La scorsa settimana, sembrava che il rapporto tra oro e azioni stesse tornando alla normalità quando la domanda di attività rischiose è aumentata e l’oro si è indebolito, ma oggi sembra che gli operatori stiano nuovamente correlando le due attività.

Alle 11:11 GMT, l’oro di Comex di Giugno viene scambiato a $ 1685,50, in calo di $ 25,60 o -1,50%.

Oggi, ci sono anche le prime prove di acquisti sicuri, con gli investitori che spostano denaro in dollari USA, Yen giapponesi e Treasurys, in previsione di una maggiore volatilità nei mercati azionari statunitensi.

I commercianti di oro dovrebbero prestare particolare attenzione all’aumento del dollaro USA poiché un biglietto verde più alto tende a pesare sulla domanda di oro denominato in dollari.

Il dollaro USA è scambiato in modo particolarmente elevato contro un paniere di valute legate alle materie prime a causa del forte calo dei prezzi del greggio.

Poco prima dell’apertura regolare della sessione di martedì, i prezzi del greggio WTI di giugno negli Stati Uniti sono già scesi di circa il 18% e il contratto futures in scadenza a maggio è negoziato al di sotto di $ 0.

Il forte calo dei prezzi del greggio sta sconvolgendo abbastanza gli investitori del mercato azionario da incoraggiarli a realizzare profitti dopo un rally di due settimane. Le prime indicazioni sono per una sessione di “risk off”, che significa prezzi delle azioni più bassi durante il giorno e aumento della domanda per il dollaro USA rifugio sicuro. Entrambe le mosse dovrebbero tener conto di prezzi dell’oro più bassi.

Preoccupazioni deflazionistiche che pesano sull’oro

L’oro è usato come copertura contro l’inflazione guidata dal petrolio e un calo dei prezzi del greggio aumenta le pressioni deflazionistiche.

A più lungo termine, “un calo del prezzo del petrolio è disinflazionistico e pertanto pesa sull’oro come uno dei tanti fattori. (Ma) l’oro è salito ieri sera quando il crollo del petrolio ha ispirato l’acquisto di un porto sicuro”, ha dichiarato Jeffrey Halley, analista di mercato senior presso OANDA.

Tuttavia, il primo rally sembra un’altra reazione fallita da parte dei tori d’oro che cercano di trovare motivi per continuare il rally in oro.

Nel breve periodo, l’oro sarà volatile, pubblicando negoziazioni bilaterali a volte mentre i trader reagiscono ai titoli in continua evoluzione e all’azione su e giù del dollaro USA. Questo tipo di azione sui prezzi continuerà fino a quando i trader considereranno il dollaro USA come un bene rifugio.

Nel lungo periodo e mentre l’economia globale inizia a riprendersi dalla pandemia di coronavirus, gli operatori non avranno bisogno del dollaro USA per proteggersi. Inoltre, con così tanti dollari che fluttuano a causa dello stimolo fiscale e monetario, è probabile che il biglietto verde si indebolisca, e questo darà agli investitori un motivo per acquistare più oro.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Pubblicita'