Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali del prezzo dell’oro – Potrebbe tornare ad essere interessante tra $ 1533,20 e $ 1514,30

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jan 10, 2020, 13:11 UTC

Quindi abbiamo il modello classico sul mercato. Gli hedge fund acquistati quando nessun altro voleva l'oro e vendevano oro al pubblico quando tutti volevano l'oro. Succede tutte le volte. Impara il modello.

Prezzi oro

I futures sull’oro sono in calo venerdì poco prima dell’apertura regolare della sessione. Con il facile scambio, gli investitori devono ora tornare ai fondamentali per determinare se vogliono essere acquirenti o venditori. E, naturalmente, quelle sfortunate anime intrappolate al massimo dei sette anni dovranno decidere cosa fare delle loro posizioni perdenti.

Alle 12:29 GMT, l’oro Comex di febbraio viene scambiato a $ 1550,40, in calo di $ 3,80 o -0,25%.

Diamo un’occhiata agli eventi delle ultime settimane. Sulla base dei dati della Commissione di negoziazione di future su materie prime, sappiamo che gli hedge fund hanno accumulato oro da metà novembre. Mentre i colloqui commerciali con la Cina stavano migliorando e le azioni stavano iniziando la loro ascesa verso massimi record, il dollaro USA stava crollando perché gli investitori sentivano che non avevano più bisogno di proteggersi da un’escalation della guerra commerciale.

Mentre il dollaro USA si stava rompendo, gli hedge fund stavano assumendo rischi comprando oro. Il commercio prevedeva troppo pensiero per il commerciante di oro disinformato che stava aspettando un raduno guidato da un evento. Anche i broker erano notevolmente assenti dal mercato dell’oro. In altre parole, gli hedge fund stavano comprando oro quando nessun altro lo voleva. I venditori stavano operando con la premessa che un accordo commerciale sarebbe positivo per l’economia globale e, quindi, negativo per i prezzi dell’oro.

Mentre le tensioni tra Stati Uniti e Iran iniziarono ad aumentare durante le vacanze di Natale/Capodanno, l’oro iniziò a salire mentre i cosiddetti acquirenti “rifugio sicuro” cominciavano ad entrare nel mercato. I prezzi iniziarono a salire con gli attacchi aerei statunitensi che uccisero il generale iraniano e salirono a un massimo di sette anni quando l’Iran si vendicò con i propri missili. I prezzi hanno raggiunto un picco e hanno iniziato a ritirarsi quando gli Stati Uniti non hanno risposto alla rappresaglia e un funzionario iraniano ha dichiarato di aver “concluso” la loro ritorsione.

Quindi abbiamo il modello classico sul mercato. Gli hedge fund acquistati quando nessun altro voleva l’oro e vendevano oro al pubblico quando tutti volevano l’oro. Succede tutte le volte. Impara il modello. Gli hedge fund sono stati premiati e i clienti della società di intermediazione sono stati lasciati in posizione di vertice.

Dato che i professionisti scambiano oro per vivere e il pubblico tende a inseguire la notizia, i professionisti vorranno tornare all’oro, ma solo quando vedranno valore. In assenza di nuovi sviluppi in Medio Oriente, i professionisti probabilmente proveranno a creare un quadro ribassista per cercare di scacciare i deboli desideri dal mercato in modo che possano acquistare a livelli di valore.

Potrebbero tentare di attirare più acquirenti dipingendo il nastro e riportando i prezzi ai massimi, oppure potrebbero semplicemente tirare le loro offerte e far cadere il mercato in un’area di supporto da $ 1533,20 a $ 1514,30. Ciò potrebbe causare il panico nelle vendite dei desideri più deboli.

Ci sono voluti quasi due mesi per guidare l’oro da $ 1453,10 a $ 1613,30 e solo due giorni per ripercorrere quasi il 50% della mossa.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'