Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali del prezzo dell’oro – Leggero rialzo dal dollaro più debole; Guadagni coperti dall’allentamento del blocco

Da
James Hyerczyk
Pubblicato: Apr 28, 2020, 12:16 GMT+00:00

I commercianti di oro stanno vendendo per bloccare i profitti mentre offrono ai governi il beneficio del dubbio sull'allentamento delle restrizioni. L'Italia e la Nuova Zelanda pensano che sia il momento di allentarsi, mentre la Gran Bretagna afferma che è troppo pericoloso allentare un rigoroso blocco per paura di una mortale seconda ondata.

Prezzi oro

Martedì l’oro è scambiato leggermente per una terza sessione consecutiva, poiché l’ottimismo sull’allentamento delle restrizioni legate al coronavirus ha spinto gli investitori verso attività più rischiose, mentre i timori di recessione globale hanno limitato le perdite del lingotto. Gli investitori in oro si stanno anche scrollando di dosso un crollo dell’indice del dollaro USA, che in normali condizioni di mercato aumenterebbe la domanda estera di oro denominato in dollari.

Alle 11:16 GMT, l’oro Comex di Giugno è scambiato a $ 1722,60, in calo di $ 1,20 o -0,07%.

L’influenza dei prezzi dell’oro negli ultimi tempi è stata l’ipotesi di molti investitori che l’allentamento dei blocchi porterà a una ripresa a forma di V, e con ciò ci sarebbe meno bisogno dell’oro come diversificatore e copertura.

Prospettive a breve termine

I commercianti di oro stanno vendendo per bloccare i profitti mentre offrono ai governi il beneficio del dubbio sull’allentamento delle restrizioni. L’Italia e la Nuova Zelanda pensano che sia il momento di allentarsi, mentre la Gran Bretagna afferma che è troppo pericoloso allentare un rigoroso blocco per paura di una mortale seconda ondata.

Probabilmente vedremo una debole domanda fisica nel breve periodo, che potrebbe portare a un consolidamento o persino a prezzi più bassi. Ciò potrebbe durare da 14 a 21 giorni poiché gli operatori continueranno a monitorare l’appiattimento del numero di casi di coronavirus. Se i dati segnalassero il “cessato allarme”, i prezzi potrebbero indebolirsi ulteriormente. Se i dati mostrano che sta iniziando un altro focolaio, cerca la ripresa del rally.

Andando avanti, le decisioni di trading potrebbero diventare più difficili perché gli operatori dovranno fare i conti con una combinazione di dati di coronavirus e rapporti economici.

Prospettiva a lungo termine

Le prospettive a lungo termine sono più chiare. Vi è stato un danno all’economia globale, la volatilità nei mercati finanziari rimane elevata e l’oro è ancora considerato una buona copertura contro la volatilità. Inoltre, lo stimolo fiscale e monetario continuerà a essere al centro dell’attenzione.

Poiché l’oro è un investimento e non un bene rifugio, gli investitori devono considerare che il catalizzatore che guida il mercato può cambiare da momento a valore. Durante le prime fasi della crisi, i commercianti stavano inseguendo l’oro più in alto. Ora che i blocchi stanno finendo, gli investitori potrebbero essere più preoccupati per il valore.

Previsioni giornaliere

Martedì l’oro potrebbe rimanere sotto pressione. L’incapacità di radunarsi con la debolezza del dollaro è uno dei motivi per cui. Inoltre, i titoli in aumento stanno estraendo denaro dall’oro e rientrando nei mercati azionari. Inoltre, la rinnovata pressione di vendita del greggio potrebbe incoraggiare i professionisti a vendere oro per coprire le perdite o soddisfare le richieste di margine.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Pubblicita'