I commercianti di oro probabilmente reagiranno alla pubblicazione odierna del verbale della politica monetaria della Federal Reserve, che potrebbe fornire indizi su ulteriori misure di stimolo.
I futures dell’oro sono scambiati in maniera stabile mercoledì poco dopo l’apertura regolare della sessione. L’azione dei prezzi suggerisce indecisione degli investitori e un’imminente volatilità. Un dollaro più forte e una performance mista nei mercati azionari globali stanno probabilmente mettendo un freno ai prezzi, mentre il mercato rimane supportato nel lungo periodo a causa degli enormi livelli di stimolo fiscale e monetario iniettati nel sistema finanziario globale.
Alle 12:48 GMT, l’oro Comex di Giugno negozia $ 1687,50, in rialzo di $ 3,80 o +0,23%.
L’azione dei prezzi di questa settimana conferma che i commercianti di oro sono influenzati dalla propensione al rischio, ma non dal modo in cui alcuni analisti vogliono che tu creda. L’oro ha seguito il movimento del mercato azionario quasi di colpo. Ciò uccide l’argomentazione secondo cui l’oro è stato sostenuto questa settimana da acquisti sicuri.
Oltre al movimento nel mercato azionario e nel dollaro USA, gli investitori in oro sono stati probabilmente influenzati da altri fattori esterni come le variazioni giornaliere dei numeri di coronavirus, incluso il numero di nuovi casi e decessi. Altre influenze includono gli estesi blocchi, che stanno portando alla diffusione di ulteriori misure di stimolo con il Giappone che dichiara uno stato di emergenza mentre annuncia un pacchetto di stimolo di quasi $ 1 trilione per attenuare il colpo economico del coronavirus.
Guardando al futuro, è probabile che i commercianti di oro reagiscano alla pubblicazione odierna del verbale della politica monetaria della Federal Reserve, che potrebbe fornire indizi su ulteriori misure di stimolo. Il verbale potrebbe suggerire ulteriori misure di stimolo o altre sorprese politiche che potrebbero innescare una reazione instabile in oro.
I risultati della riunione dell’OPEC + di giovedì potrebbero anche essere una fonte di volatilità. Alcuni commercianti ritengono che l’Arabia Saudita e la Russia stipuleranno un accordo per frenare la produzione. Altri affermano che non ci sarà alcun accordo con gli Stati Uniti che accettano di limitare la produzione.
Nel breve periodo, la direzione del mercato dell’oro sarà controllata dalla propensione al rischio degli investitori e dalla domanda di rifugio sicuro per il dollaro USA.
L’oro potrebbe rafforzarsi se le azioni riprendessero il loro rally e il dollaro si indebolisse mentre gli investitori trasferiscono denaro in valute più rischiose. È probabile che i prezzi dell’oro si indeboliscano se le azioni si esauriscono e gli investitori trasferiscono fondi nel dollaro USA.
Nel medio-lungo termine, l’oro ha un enorme potenziale al rialzo a causa dell’allentamento quantitativo e degli sforzi di stimolo monetario da parte delle banche centrali globali.
James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.