La Fed ha un duro lavoro perché deve dare una valutazione onesta dell'economia senza creare volatilità del mercato azionario.
Lunedì l’oro è scambiato meglio, invertendo parte della debolezza di venerdì, poiché alcuni acquirenti speculativi sono stati attratti da prezzi relativamente più economici, mentre altri hanno registrato profitti prima delle decisioni sulla politica monetaria e del tasso di interesse della Federal Reserve statunitense .
I prezzi sono scesi drasticamente venerdì scorso, poiché un balzo dei dati sull’occupazione negli Stati Uniti ha aumentato le speranze di una rapida ripresa economica. Il mercato ha anche toccato il minimo di un mese alla fine della settimana poiché il rafforzamento della domanda di attività a rischio più elevato ha spinto in basso l’appello dell’oro come bene rifugio.
Alle 10:39 GMT, l’oro Comex di Agosto viene scambiato a $ 1697,30, in rialzo di $ 14,30 o + 0,85%.
Lunedì l’oro sta riprendendo, ma il mercato deve ancora affrontare una serie di venti contrari che potrebbero continuare a limitare i guadagni nel breve periodo. L’immagine a lungo termine è un’altra storia. I commercianti di oro sono ora in attesa dell’esito della riunione politica di due giorni della Federal Reserve statunitense che si concluderà mercoledì alle 18:00 GMT.
I commercianti non si aspettano che la Fed tocchi i tassi di interesse. Tassi più bassi sono qui per rimanere per almeno due anni, secondo alcuni rapporti. Anche se gli operatori hanno smesso di fissare i prezzi nella possibilità di tassi negativi dopo la ripresa a sorpresa dell’occupazione.
Ora che il salto nel mercato del lavoro negli Stati Uniti è fuori dal comune, i commercianti di oro ora guarderanno altri paesi per vedere se questa tendenza verrà replicata. In tal caso, questa potrebbe essere la fonte di ulteriori pressioni al ribasso per il metallo prezioso.
Lunedì l’oro sta assistendo a qualche caccia fisica / al dettaglio, principalmente a causa della domanda repressa a livelli più bassi. Questi possono essere gli investitori a lungo termine che vedono i prezzi più bassi come un’opportunità. Stanno trattando l’oro come un investimento, quindi i prezzi più bassi sono interessanti per loro.
Aiutando ad abbassare i prezzi sono probabilmente gli speculatori d’oro a leva eccessiva che non possono permettersi di mantenere le loro posizioni e sono costretti a uscire per motivi di liquidità. I venditori sono anche siepi che hanno acquistato oro come protezione durante il crollo del mercato azionario di marzo.
Le partecipazioni dell’SPDR Gold Trust, il più grande fondo negoziato in borsa al mondo, sono scese dello 0,4% venerdì. Gli speculatori hanno anche ridotto le loro posizioni rialziste in oro COMEX nella settimana fino al 2 giugno.
Entrambe le mosse sono segni di liquidazione a breve termine, mentre l’acquisto di oro fisico probabilmente rappresenta un investimento a lungo termine.
Prevediamo di vedere lo stesso tipo di modello commerciale in corso, entreranno investitori a lungo termine quando i prezzi saranno convenienti, mentre gli operatori a breve termine inseguiranno la notizia.
La Fed potrebbe avere molto da dire sulla prossima grande mossa nel mercato dell’oro. Al momento, i commercianti di oro non hanno quasi altra scelta che reagire all’enorme rally delle azioni, che prevede una ripresa a forma di V. Tuttavia, la Fed potrebbe non vedere un recupero di V-Shape.
Mercoledì potrebbe essere un controllo della realtà per gli investitori in borsa che scommettono su una ripresa a V. Le azioni potrebbero ritirarsi e la domanda potrebbe tornare all’oro se la Fed dipingesse un quadro cupo dell’economia.
La Fed ha un duro lavoro perché deve dare una valutazione onesta dell’economia senza creare volatilità del mercato azionario. Tuttavia, tutto ciò che deve fare è creare incertezza e ciò sarebbe sufficiente per incoraggiare gli investitori a tagliare le posizioni in borsa, magari immergendo le dita dei piedi nell’oro.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.
James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.