Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali del prezzo dell’Oro – Acquisti costanti mantengono il rally a galla

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Feb 10, 2020, 09:19 UTC

Finora nel 2020 abbiamo visto due picchi dei prezzi dell'oro che si sono conclusi con un tonfo. Ma questo rally sembra un po' diverso. È un po' più ordinato, il che potrebbe essere un segno di acquisto professionale.

Previsioni giornaliere fondamentali del prezzo dell’Oro – Acquisti costanti mantengono il rally a galla

I futures sull’oro sono scambiati in rialzo martedì mentre gli investitori continuano ad acquistare il metallo prezioso come potenziale copertura contro una svendita nei mercati azionari globali a causa delle crescenti preoccupazioni sull’impatto dell’epidemia di coronavirus sull’economia globale.

Il mercato ha ora recuperato oltre il 50% del crollo della scorsa settimana, che è stato innescato quando il mercato azionario cinese è stato salvato da un crollo da uno stimolo economico tempestivo da parte della Banca popolare cinese.

Alle 08:34 GMT, l’oro di Aprile Comex è scambiato a $ 1577,50, in rialzo di $ 4,10 o + 0,26%.

I primi punti di forza del mercato oggi sono un po ‘una sorpresa con la domanda di rischi in rialzo e il dollaro USA, due mosse che tendono a pesare sui prezzi dell’oro. Inoltre, venerdì, il governo degli Stati Uniti ha pubblicato un rapporto che mostra dati ottimali sul mercato del lavoro. Inoltre, lunedì, i prezzi alla produzione e al consumo di gennaio in Cina sono meglio del previsto.  Entrambe le notizie economiche positive non sono riuscite a scuotere molto i compratori di oro.

L’incertezza circonda l’epidemia di Coronavirus

“C’è ancora molta incertezza sull’impatto (del virus) e stiamo assistendo a decessi e infezioni in aumento. Gli impatti economici non sono ancora chiari. In tal caso, continueremo a ricevere un sostegno ragionevole per l’oro “, ha affermato Michael McCarthy, capo stratega del mercato di CMC Markets.

La Fed rivela rallentamento dell’economia USA

L’economia americana in espansione “moderata” è stata rallentata lo scorso anno da un crollo della produzione e da una debole crescita globale, ma i rischi chiave sono diminuiti e la probabilità di recessione è diminuita, ha dichiarato la Federal Reserve americana nel suo ultimo rapporto di politica monetaria al Congresso degli Stati Uniti.

“I rischi al ribasso per le prospettive statunitensi sembrano essersi attenuati nell’ultima parte dell’anno, poiché i conflitti sulla politica commerciale sono leggermente diminuiti, la crescita economica all’estero ha mostrato segni di stabilizzazione e le condizioni finanziarie sono allentate”, ha dichiarato la Fed venerdì, rilevando che il mercato del lavoro americano e la spesa per consumi sono rimasti forti.

“La probabilità che si verifichi una recessione nel corso del prossimo anno è notevolmente diminuita negli ultimi mesi”, ha affermato la Fed, basando le sue conclusioni su modelli di probabilità di recessione che incorporano il comportamento dei mercati obbligazionari e altri fattori.

Tra i rischi rilevati dalla Fed: le conseguenze del diffondersi del coronavirus in Cina, i valori delle attività “elevati” e livelli quasi record di debito societario di basso livello che la Fed teme che possano diventare un problema in una recessione economica.

Previsioni giornaliere

Finora nel 2020 abbiamo visto due picchi dei prezzi dell’oro che si sono conclusi con un tonfo. Ma questo rally sembra un po’ diverso. È un po’ più ordinato, il che potrebbe essere un segno di acquisto professionale.

Il pubblico non sembra essere troppo interessato al rally, il che va bene. Potrebbero non capire che l’oro potrebbe radunarsi nello stesso momento in cui il dollaro e le azioni aumenteranno.

Con i professionisti che probabilmente entreranno a far parte del supporto della scorsa settimana, cerca che il pubblico si agganci a questo mercato quando vedranno un titolo che capiscono. Ciò potrebbe lanciare un altro picco al rialzo, ma a quel punto i professionisti venderanno l’acquisto speculativo.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'