Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Dollaro Yen (USD/JPY): la Valuta Giapponese si Ritira Ulteriormente dal Picco Settimanale

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jan 25, 2024, 12:07 UTC

Il dollaro yen registra forti guadagni e si rafforza per cancellare le perdite di questa settimana, sfruttando la scia dell'inclinazione aggressiva della Banca del Giappone.

deposit

In questo articolo:

La Banca del Giappone (BoJ) ha deciso di mantenere la sua attuale politica di controllo dei tassi di interesse e della curva dei rendimenti durante la sua recente riunione di martedì. Tuttavia, il governatore della BoJ  Kazuo Ueda ha segnalato un forte impegno a raggiungere l’obiettivo di inflazione del 2.

Queste ultime particolari osservazioni di Ueda hanno suggerito che le condizioni necessarie per eliminare gradualmente ampie misure di stimolo e spostare i tassi di interesse a breve termine fuori dal territorio negativo si stavano allineando. Una situazione che ha permesso al prezzo del dollaro yen di fermare il forte rialzo delle ultime 3 settimane.

Panoramica macroeconomica del ninja

Mercoledì il Ministero delle Finanze ha pubblicato il totale della bilancia commerciale delle merci del Giappone del mese di dicembre, risultato migliore del previsto. Il rapporto ha mostrato una cifra di 62,1 miliardi di yen contro un saldo negativo di 122,1 miliardi di yen e una cifra precedente che ha visto un saldo negativo addirittura di 780,4 miliardi di yen. Le esportazioni giapponesi, su base annua, sono aumentate al 9,8% rispetto al precedente calo dello 0,2%. Questi rilasci positivi potrebbero aver fornito supporto e sostegno nelle prime sedute settimanali per lo yen, che a sua volta ha agito come un vento contrario per il dollaro yen.

D’altro canto, il dollaro americano deve affrontare sfide a causa del movimento al ribasso del mercato obbligazionario e della migliore propensione al rischio. Infatti, il future del dollaro americano ha iniziato a testare il livello chiave 103, e con i dati sul PIL USA del quarto trimestre imminente, gli orsi del future DXY potrebbero tentare di superarlo, dando modo al dollaro yen di continuare la fase di correzione ribassista.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni dollaro yen

Grafico settimanale dollaro yen

Al momento della scrittura il prezzo del ninja quota 147,73, in ribasso settimanale dello 0,27% ed in pieno tentativo di chiudere la settimana sotto il livello annuale 147,91 al fine di interrompere il rally di 3 settimane consecutive.

Se lo stop avrà successo, probabilmente gli orsi del ninja tenteranno di iniziare una correzione più consistente e tentare di raggiungere almeno il livello chiave 146,00; da considerare comunque un tentativo di raggiungere il livello annuale 144,66. Viceversa, una chiusura (anche in territorio negativo) sopra il livello annuale 147,91 porterà ad una continuazione del trend rialzista in atto, e permetterebbe ai tori di essere più ottimisti nel raggiungere in breve tempo il livello psicologico 150,00.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'