Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Dollaro Yen (USD/JPY): il Cambio Scende sotto 148,00 in Attesa dei Dati Statunitensi

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: Jan 18, 2024, 13:52 UTC

Il cambio dollaro yen inizia a sentire la pressione dei ribassisti dopo che il dollaro USA sta iniziando a ridurre il proprio peso in attesa dei dati macroeconomici statunitensi.

yen JPYUSD

In questo articolo:

Giovedì il prezzo del dollaro yen è riuscito a scendere sotto il livello chiave 148,00, con lo yen giapponese che sta recuperando alcune perdite mentre il rialzo del dollaro statunitense e dei rendimenti obbligazionari USA sta perdendo slancio. Il ninja viene scambiato sotto 148,00 dopo aver iniziato a subire le influenze ribassista intorno alla resistenza 148,50 toccata mercoledì, anche se il trend generale rimane comunque rialzista.

Il dollaro americano viene scambiato in leggero ribasso, poiché l’impatto positivo delle ottimistiche vendite al dettaglio statunitensi si è attenuato, mentre il dato sui consumi al dettaglio sono aumentati ad un ritmo dello 0,6% a dicembre, battendo le aspettative del mercato di un incremento dello 0,4%. Questi dati evidenziano il solido slancio economico dell’economia statunitense, ripreso dalle conclusioni del Beige Book, e si prevede che manterranno limitati i tentativi di ribasso del dollaro americano.

Panoramica macroeconomica dollaro yen

Gli investitori del ninja attendono i dati macroeconomici di oggi pomeriggio prima di fare ulteriori mosse.

Infatti, più tardi nella giornata di oggi, verranno pubblicati i dati settimanali sulle richieste di disoccupazione (207K le previsioni degli analisti vs 202K del mese precedente) e sull’Indice di produzione della FED di Filadelfia (-7,0 le previsioni degli analisti vs -10,5 del mese precedente), i quali forniranno ulteriori indicazioni sulle prospettive economiche degli Stati Uniti.

Tuttavia, l’attenzione principale sarà sull’Indice dei Prezzi al Consumo giapponese, l’ultimo indicatore chiave dell’inflazione prima della riunione della BoJ della prossima settimana.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni dollaro yen

Grafico settimanale dollaro yen

Al momento della scrittura il prezzo del ninja quota 147,93, in rialzo settimanale di quasi il 2% e con uno yen che sta cercando di recuperare le perdite sfruttando il momento di pausa del dollaro americano. Dal punto di vista tecnico, per ora non vi sono input che lasciano pensare ad un inizio di correzione ribassista importante ma una chiusura del dollaro yen sotto il nuovo livello annuale 147,91 potrebbe cambiare la view di breve termine. Infatti, una chiusura sotto il livello annuale potrebbe portare gli orsi ad intraprendere un tentativo di movimento short, al fine di raggiungere almeno i supporti chiave 147,00 e 145,00, vicino al livello annuale 144,66.

D’altro canto, una chiusura settimanale sopra il livello annuale 147,91 comporterebbe ad una continuazione del trend rialzista, con i tori che metteranno nel mirino il prossimo target rappresentato dal livello psicologico 150,00, ultimo ostacolo prima di raggiungere il livello annuale 151,90.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'