Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Argento: si Punta a Riconquistare i Massimi di 11 Mesi

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Mar 21, 2024, 13:34 UTC

Punti Principali:

  • Il prezzo dell'Argento cerca di fare l'ultimo step e il massimo degli ultimi 11 mesi inizia ad essere nel mirino dei tori.
  • Le proiezioni della Federal Reserve di tre tagli dei tassi quest'anno rimangono immutate.
metalli preziosi argento

In questo articolo:

Il prezzo dell’Argento punta ad estendere il suo rialzo sfruttando un eventuale rimbalzo dal livello annuale in zona 25,32 $. Il metallo prezioso sta creando i presupposti nel raggiungere il massimo di 11 mesi in zona livello annuale 26,135 $. L’attrattiva per i metalli preziosi si è rafforzata dopo l’annuncio della politica monetaria della Federal Reserve (Fed) di ieri.

Per la quinta volta consecutiva, la Federal Reserve ha mantenuto invariati i tassi di riferimento tra il 5,25% e il 5,50%, come previsto. L’attrattiva del dollaro americano si è indebolita dopo che la Banca Centrale statunitense ha mantenuto tre proiezioni di tagli dei tassi per quest’anno. Ciò ha portato ad un aumento significativo delle aspettative del mercato riguardo ad una riduzione dei tassi di interesse da parte della FED a partire dalla riunione di giugno.

Panoramica fondamentale Argento

Secondo lo strumento FedWatch, le possibilità di un taglio dei tassi sono aumentate a poco più del 68% dal 59%, registrato prima dell’annuncio della politica monetaria della Federal Reserve di ieri. Le aspettative per i tagli dei tassi da parte della FED a giugno sono aumentate significativamente nonostante la stessa non abbia fornito un calendario significativo per i tagli dei tassi, in quanto mancano prove che l’inflazione scenderà in modo sostenibile fino al target del 2%.

Nel frattempo, la domanda di asset propensi al rischio migliora poiché gli investitori sembrano fiduciosi che i tagli dei tassi inizieranno a giugno. Durante la sessione europea, i futures azionari statunitensi stanno registrando guadagni significativi, suggerendo che l’Argento potrebbe movimentarsi fortemente durante la sessione di Wall Street.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Argento

Grafico settimanale Argento

Al momento della scrittura il prezzo dell’Argento quota 25,392 $, in rialzo settimanale dello 0,82% ed in pieno lavoro per chiudere la settimana sopra il livello annuale dei 25,32 $, l’unico input che segnerebbe o un nuovo movimento ribassista oppure la continuazione del trend rialzista in atto.

Infatti, una chiusura sopra il livello annuale menzionato prima porterebbe i tori ad avere la spinta necessaria per raggiungere il successivo livello annuale dei 26,135 $, zona dei massimi di 11 mesi. Al ribasso, invece, una chiusura sotto il livello annuale dei 25,32 $ permetterebbe agli orsi di gettare le basi per una correzione, al fine di raggiungere almeno il livello psicologico dei 25 $, il cui superamento permetterebbe al metallo prezioso di poter raggiungere il livello annuale dei 24,66 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'