Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Argento: la Commodity Oscilla in Fase Laterale nonostante il Sentiment Rialzista

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: Mar 13, 2024, 16:11 UTC

Punti Principali:

  • Fase laterale in atto per l’Argento nonostante i fondamentali rialzisti.
  • Una rottura decisiva sopra i 24,66 $ fornirebbe la conferma di una svolta rialzista.
metalli preziosi argento

In questo articolo:

Il prezzo dell’Argento viene scambiato all’interno di una fase laterale, all’interno di un intervallo ancora più ampio che oramai dura dal 2020. Mentre i fondamentali del metallo prezioso sembrano rialzista per il 2024, la quotazione dell’Argento è ancora in una fase piuttosto stagnante dal punto di vista tecnico.

La fase laterale a più ampio respiro, quello che dura dal 2020, ha come massimi l’area poco sopra i 30 $, e i minimi del 2022, area poco sopra i 17,50 $. All’interno di questo, l’Argento ha oscillato più recentemente all’interno di un altro intervallo più ristretto compreso tra i 26 $ e i 20,00 $.

I fondamentali rialzisti del metallo prezioso si basano sul suo duplice ruolo sia di metallo industriale che di riserva di valore. In quanto metallo industriale, è probabile che l’Argento vedrà un aumento della domanda dovuto al miglioramento delle prospettive di crescita globale. Come riserva di valore, è probabile che l’Argento veda un aumento della domanda a causa dell’inflazione e del calo dei tassi di interesse.

Si prevede che la domanda globale di argento raggiungerà 1,2 miliardi di once nel 2024, raggiungendo il secondo livello più alto mai registrato.

Aggiornamento dati COT

Il consueto report settimanale Commitments of Traders (COT) della Commodity Futures Trading Commission (CFTC), il quale, si ricorda, fornisce un’analisi dettagliata delle posizioni nette degli istituzionali su un determinato asset (in questo caso l’Argento) sui mercati dei futures, sta rafforzando il sentiment rialzista.

Infatti, rispetto alla settimana precedente, le posizioni nette degli istituzionali sono quasi raddoppiate, passando dai 14,5K agli attuali 28,3K.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Argento

Grafico settimanale Argento

I dati tecnici del metallo prezioso non rispecchiano da vicino i suoi fondamentali rialzisti. Per farlo, il prezzo dell’Argento dovrebbe uscire dagli intervalli in cui è attualmente bloccato, in questo caso si traduce in una chiusura sopra il livello annuale 24,66 $. Nel caso in cui questo scenario diventa realtà, i tori vedranno probabile prima il raggiungimento del livello psicologico dei 25 $ e successivamente del livello annuale dei 25,32 $.

In alternativa, una falsa rottura del livello annuale dei 24,66 $, permetterà agli orsi di iniziare un timido accenno ribassista che vedrebbe il livello annuale dei 23,75 $ come obiettivo ribassista principale di breve termine. Inoltre, se il quadro tecnico generale dovesse diventare ribassista, ci si aspetterebbe un’ulteriore rottura decisiva che porterebbe l’Argento a raggiungere il successivo livello annuale dei 23,01 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'