Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Argento: Il Metallo Prezioso Si Rafforza Sotto la Pressione del Dollaro e delle Scommesse Accomodanti della FED

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Mar 3, 2025, 18:53 GMT+00:00

L'Argento aumenta rapidamente dopo che il calo della spesa personale negli Stati Uniti ha spinto la FED a adottare misure accomodanti.

Depositphotos_90209742_s-2019.jpg

Il prezzo dell’Argento sta registrando un incremento significativo, salendo di quasi il 2% nelle ore di contrattazione nordamericana di lunedì. Questo rafforzamento del metallo prezioso è principalmente dovuto alla debolezza del dollaro americano, che sta subendo una pressione a causa dell’aumento delle aspettative che la Federal Reserve adotti una politica monetaria più accomodante nei prossimi mesi.

Il future del dollaro americano (indice DXY), ha invertito la rotta dopo un breve rialzo durato tre giorni, scivolando verso quota 106,60. Questa discesa del dollaro americano ha sostenuto i metalli preziosi, incluso ovviamente l’Argento, che tende a beneficiare di un dollaro debole, poiché rende più convenienti gli acquisti in altre valute.

Panoramica fondamentale

Le previsioni sugli sviluppi della politica monetaria della FED stanno influenzando fortemente i mercati. Secondo lo strumento FedWatch, la probabilità che la FED riduca i tassi di interesse a giugno è aumentata al 76,5%, rispetto al 63% della settimana precedente. Sebbene la FED sia quasi certa di mantenere i tassi nell’attuale intervallo del 4,25%-4,50% durante le riunioni di marzo e maggio, gli operatori si aspettano un allentamento della politica monetaria a partire dalla seconda metà dell’anno.

Questa crescente aspettativa di una politica più accomodante da parte della FED ha contribuito a ridurre il valore del dollaro americano, favorendo gli investimenti in metalli rifugio come l’Argento. Aumentando le probabilità di un taglio dei tassi, la Federal Reserve sta creando un contesto favorevole per il metallo prezioso, che storicamente beneficia di politiche monetarie espansive.

Inoltre, i recenti dati sulla spesa personale negli Stati Uniti, che hanno mostrato una diminuzione per la prima volta in due anni, hanno anche alimentato le aspettative che la FED potrebbe decidere di allentare la politica monetaria.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Argento

Al momento della scrittura il prezzo dell’Argento quota 31,72 $, in rialzo dell’1,83% ed in pieno tentativo di invertire la tendenza, ma il livello annuale dei 31,814 $ è un ostacolo duro da superare. Tuttavia, le prospettive del metallo prezioso rimangono ribassiste e gli orsi potrebbero sfruttare l’eventuale rimbalzo dai 31,814 $ per spingere al ribasso l’Argento che potrebbe raggiungere di nuovo i 31 $ e successivamente toccare il livello annuale dei 29,925 $.

Viceversa, un consolidamento sopra il livello annuale dei 31,814 $ permetterebbe ai tori di gettare le basi per una ripresa del movimento LONG di medio/lungo termine, con la resistenza dei 32,50 $ e il livello annuale dei 33,186 $ a rappresentare i due obiettivi rialzisti principali.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'